You are here:
Un palcoscenico migliore è difficile da immaginare: Piazza Unità d'Italia, Trieste. È qui che le auto più iconiche, prodotte fino al 2000, danno vita al Concorso di Eleganza e Sportività “Città di Trieste” . Quando? Il 26, 27 e 28 aprile 2024. A organizzarlo sono Il Club ACI Storico, l'Automobile Club di Trieste e l'AAVS - Associazione Amatori Veicoli Storici, con il patrocinio dell'Automobile Club d'Italia.
Quanto alla tipologia di auto ammesse, la manifestazione è dedicata a quelle eleganti e sportive, di qualsiasi tipo o marca, costruite fino al 2000. Nello specifico, all'articolo 2 del Regolamento prescrive questo: “Per auto elegante si intende quell'auto che , rapportata all'epoca di progettazione e costruzione, esprime nel suo complesso o in particolari elementi distintivi l'idea di eleganza e raffinatezza , oltre che di eccellenza nel design, nell'innovatività delle linee e delle forme, nella personalità e nello stile.
Sempre l'Articolo 2 specifica questo: “Per auto sportiva si intende quell'auto a due o quattro posti con carrozzeria aperta o chiusa, che non deve necessariamente avere partecipazione a gare sportive, ma le cui forme e le cui soluzioni e contenuti tecnici esprimono l'idea della sportività e porta con sé la naturale tendenza ad un uso e una guida sportiva . Sono comprese in questa categoria anche le auto progettate appositamente per le competizioni, esemplari unici e/o il cui modello ha partecipato a gare sportive.
È inoltre importante specificare che le vetture candidate verranno selezionate da un Comitato Tecnico, costituito da esperti di automobilismo storico, in base alle loro peculiarità e al loro interesse storico, sportivo, tecnico ed estetico, alla loro autenticità e all'eleganza del design.
Da non dimenticare l'Art. 4: “Le vetture ammesse al Concorso dovranno essere perfettamente funzionanti e dotate di copertura assicurativa in corso di validità nelle tre giornate dell'evento".
Leggi il Programma dell'Evento
Scarica il Regolamento del Concorso
Scarica il modulo di iscrizione ed invialo compilato a clubacistorico@aci.it .