Skip to main content

Eventi

  • Notizie ACI Storico

Aci Storico ad Automotoretrò, talk ed eventi in programma

auto d'epoca LanciaScarica l'immagine

In occasione di Automotoretrò, di scena il 2 e il 3 marzo alla Fiera di Parma (giorno operatori: 1 marzo), Aci Storico sarà presente al Padiglione 2 con una serie di iniziative sportive culturali di interesse assoluto. 

Si inizierà sabato mattina alle 10.30 con l’Automobile Club  Parma che celebrerà il Centenario del Campionato Sociale con interventi del Presidente di Aci Parma Alessandro Cocconcelli, il giornalista Valerio Faccini e lo Storico dell’automobilismo e del motociclismo Massimo Chierici. A seguire, l’attenzione si sposterà alla Dallara Automobili con l’incontro sul tema
“L’evoluzione dei materiali compositi nelle auto da competizione e stradali”, con intervento dell’Amministratore Delegato  Dallara Compositi Davide Seletti. La mattinata si concluderà ancora con Aci Parma con la Premiazione del Campionato Sociale 2023 al quale interverranno oltre al Presidente Alessandro Cocconcelli anche Andreina Covino – Direttrice ACI Parma,  Antonio Bonetti – Delegato Provinciale CONI Parma, Katia Grenga – Vice Questore Comandante Polstrada Parma e Alessandro Meggi – Direttore Sogesa, Autodromo “R. Paletti” Varano. Tre gli appuntamenti pomeridiani. Alle 14.30 si parlerà di Targhe Storiche, uno dei temi di maggiore interesse e attualità del momento: “Finalmente ci siamo. Tutto quello che c’è da sapere”. Parteciperà Daniele Rondinelli, Presidente Nazionale ANDAC dei Delegati ACI. Alle 15.30 appuntamento con il Mauto: il Museo dell’Automobile per eccellenza, con la partecipazione di  Davide Lorenzone, Curatore della collezione  e Responsabile del Centro di Restauro.
La giornata di sabato si concluderà con Aci Global e i suoi 70 anni. Saranno presenti Francesco Mazzone – Direttore Generale ACI Global, Enrico Colombo - Direttore Generale ACI Global Servizi e Marco Morao – Responsabile Passione d’Epoca ACI Global Servizi. 

Quattro gli appuntamenti previsti per domenica. Due dei quali saranno dedicati alla Maserati 250F: Alle 10.30 si inizierà con i 70 anni della Maserati 250F e  i ricordi di Ermanno Cozza Memoria storica della Maserati e poi alle 13.00 sarà la volta  del   F1 Illustrator  Sauro Torreggiani. 
Il programma di iniziative  sarà completato alle 11.30 con “Sara Assicurazioni per le auto storiche” con intervento di Barbara Lavoratore – Direzione Tecnica Auto Sara Assicurazioni e alle 12 con lo spazio dedicato alle iniziative editoriali di Aci editore con la partecipazione di Carlo Di Giusto, Giornalista de L’Automobile, l’automobileclassica, YoungClassic.

Come sempre per i soci Aci è prevista una scontistica presentandosi  alle casse d’ingresso con  la tessera di socio Aci/Aci Storico. 

Il costo del biglietto per loro sarà di €12 anziché €15.
N.c.

Torna su