Skip to main content

Eventi

  • Notizie Automobile Club

Ruote nella Storia 2024 parte con sei appuntamenti ad Aprile

Auto d'epoca per Ruote nella StoriaScarica l'immagine

Dopo l’incredibile successo delle precedenti edizioni, la manifestazione di carattere motoristico-culturale torna anche per la stagione 2024 con una serie di eventi che attraverseranno tutto lo Stivale e le Isole Maggiori offrendo la possibilità di ammirare e “vivere” luoghi dal fascino esclusivo e dalla storia eccezionale. 
Ruote nella Storia, promosso e realizzato da ACI Storico in sinergia con Automobile Club d’Italia, riparte ad Aprile 2024 con eventi esclusivi che avranno come protagoniste d’eccellenze le, sempre  meravigliose, auto d’epoca. Al volante dei “musei a quattro ruote” i partecipanti alle varie manifestazioni potranno godere delle bellezze territoriali dei luoghi, spesso sconosciuti e reconditi, di cui l’Italia è custode. Prerogativa, come sempre, la valorizzazione del motorismo d’epoca, con la sua storia e la sua importanza nell’evoluzione in ambito automobilistico, e la promozione culturale di luoghi sede di arte, cultura e tradizione. 

Gli eventi di Ruote nella Storia partiranno nel weekend del 6-7 Aprile 2024 con la II edizione del Rally della Lana nella splendida cornice di Piazza Duomo di Biella. Una due-giorni organizzata grazie all’imprescindibile supporto dell’Automobile Club locale presieduto da Andrea Gibello e diretto da Paolo Pinto.

Domenica 7 Aprile 2024 sarà dedicata anche ad un secondo appuntamento con Ruote nella Storia organizzato dall’Automobile Club di Venezia, presieduto da Giorgio Capuis con la direzione di Miriam Longo, che propone un tour al volante delle auto d’epoca tra le località di Mirano (definito il parco di Venezia per le sue ville e i suoi splendidi giardini), Mira e Massanzago-ca' Baglioni.

Nel week-end del 13 e 14 Aprile torna un nuovo appuntamento impreziosito dall’indispensabile collaborazione dell’Automobile Club di Genova, presieduto da Carlo Bagnasco e sotto la direzione di Raffaele Ferriello, che desidera regalare un esaltante viaggio tra le bellezze paesaggistiche della “Superba” e della sua Provincia.

Domenica 14 Aprile Ruote nella Storia toccherà anche Bologna che, con il supporto importante dell’Automobile Club locale presieduto da Federico Bendinelli e diretto da Fabrizio Turci, è pronto ad offrire un tour imperdibile tra i colli bolognesi al volante delle splendide vetture storiche. 

Il 21 Aprile la manifestazione promossa e realizzata da ACI Storico con Automobile Club d’Italia tocca i patrimoni paesaggistici e culturali della Provincia teatina, in questa occasione il supporto alla macchina organizzativa sarà offerto dall’Automobile Club di Chieti presieduto da Mario Aloè e sotto la direzione di Roberto D’Antuono.

Il mese di Aprile si chiude con un altro magnifico appuntamento di Ruote nella Storia nella giornata di domenica 28 con AC Treviso, presieduto da Michele Beni e con al direzione di Angelo Raffaele Centola, che si appresta a regalare un percorso turistico-culturale alla scoperta del Borgo di Cison di Valmarino località, quest’ultima, appartenente ai “Borghi più belli d’Italia” e che dal 2019 si fregia del marchio di qualità turistico-ambientale della “Bandiera arancione” conferita dal Touring Club Italiano.

La stagione 2024 di Ruote nella Storia proseguirà poi con nuovi appuntamenti fino al mese di Dicembre e a partire già da Maggio.

Torna su