You are here:
Attese, tra le altre, una Jeep Willy del 1944, una 124 Sport Spider del 1971, un Maggiolone del 1973, una 128 Berlina del 1984, una 2CV Charleston del 1986 e diverse MG degli Anni ’50 e ’60 all’edizione 2024 di Ruote nella Storia organizzata con il supporto fondamentale di Automobile Club Potenza in collaborazione con il Club Amici Auto e Moto d’epoca di Melfi. L’Ente, presieduto da Salomone Bevilacqua coadiuvato alla direzione da Franco Guarino, ha ideato una manifestazione su due giorni per esaltare il progetto portato avanti da ACI Storico e Automobile Club d’Italia che intente dare risalto alle vetture storiche e d’epoca. L’appuntamento con l’Automobile Club potentino intende, pertanto, dare valore al territorio attraverso la rievocazione di gare automobilistiche e lungo scenari che hanno ospitato percorsi storici.
-"La manifestazione attraverserà le strade del Vulture Melfese, Alto Bradano, rievocando il percorso ed i luoghi della Prima gara automobilistica che si svolse in Basilicata nel 1949 organizzata dall’Ing. Pastore - ha evidenziato il Presidente di AC Potenza, l’Avv. Salomone Bevilacqua - Cosicché il format della manifestazione scelto Classic Experience, prevedendo per i parteciparti un’attività di avvicinamento al mondo della regolarità per auto storiche, mira a promuovere il territorio, racchiuso nella splendida cornice storico- culturale del Castello di Federico II, della Casa di Orazio, con la scoperta dei tesori conservati nei musei dei paesi attraversati. I concorrenti percorreranno con le loro auto il più classico itinerario del Vulture, attraverseranno i Comuni di Lavello, Venosa, Ripacandida, Rionero, Laghi di Monticchio, Melfi. Luoghi iconici della tradizione lucana del saper ben vivere che hanno rappresentato pietre miliari nella storia e che abbracciano anni di conquiste sociali, economiche, industriali e sportive della provincia di Potenza. Percorrendo le strade del Vulture i partecipanti visiteranno le Cantine del Notaio, scoprendo i segreti del vino Aglianico. Una sosta è prevista anche presso l’AIAS di Melfi, luogo che ha sempre suscitato un grande entusiasmo sia tra i partecipanti sia tra gli ospiti della struttura. Quest’anno si prevede, in prosieguo dell’esperienza dell’anno scorso, la presenza di numerosi equipaggi provenienti da tutta l’Italia e dall’Estero, si prevede la partecipazione di almeno 50 equipaggi".-
Ad aprire la manifestazione, del 7 e 8 settembre, l’iniziativa ‘Ogni pilota un albero’, promossa da Automobile Club d’Italia d’intesa con il Comando Generale Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, mira al rimboschimento con la messa a dimora di piante autoctone fornite dai Centri Nazionali per la Biodiversità dei Carabinieri.
Il corposo programma messo appunto dall’Automobile Club lucano prevede al suo interno, nella serata del 7 settembre, anche la 1^ edizione ‘Circuito Svevo Notturno Città di Melfi’. I partecipanti percorreranno un circuito cittadino nel centro Storico di Melfi, di circa 3 km con tre prove cronometrate concatenate, un controllo di transito e due controlli orari che sarà ripetuto per tre volte. I partecipanti potranno chiedere delucidazioni e consigli agli esperti presenti in partenza ad ogni giro.
PROGRAMMA:
7 settembre
Dalle ore 10.30 alle ore 13.00: Melfi – Piazza Duomo, verifiche tecnico sportive consegna numeri e documenti di gara. Visita al Museo Diocesano guidati dai volontari del FAI.
Dalle ore 13.30 alle ore 15.00: Melfi – Ristorante delle Rose, pranzo di benvenuto, con menù tipico di Melfi.
Dalle ore 16.30 alle ore 17.30: Melfi – Piazza Duomo, visita guidata con volontari FAI al Castello Federiciano e al Museo Diocesano di Melfi.
Dalle ore 18.00 alle ore 19.00: Melfi – Piazza IV novembre, cerimonia di messa a dimora di un albero nell’ambito del progetto tra l’ACI e i Carabinieri per la Biodiversità “ogni pilota un albero".
Dalle ore 19.30 alle ore 20.30: Melfi – Piazza Duomo, nell’ambito della manifestazione Classic Experience 2024 - XX Coppa d’Autunno sezione dedicata alla parte teorica di avviamento alla regolarità.
Dalle ore 13.30 alle ore 20.00: Melfi – Piazza Duomo, esposizione Autoveicoli per anno di costruzione – valutazione di ciascun veicolo da parte di ciascun concorrente attraverso schede di valutazione che saranno distribuite in fase di verifica sportiva.
Dalle ore 20.30 alle ore 21.00: Melfi - Viale Gabriele D’Annunzio, light dinner (no alcool) presso il ristorante “Miseria e Nobiltà".
Dalle ore 21.30 alle ore 24: Melfi – Viale Gabriele D’Annunzio, nell’ambito della manifestazione Classic Experience 2024 XX Coppa d’Autunno sezione dedicata alla parte pratica di avviamento alla regolarità.
Domenica 8 settembre
Dalle ore 09.30 alle ore 13.00: Melfi – Viale Gabriele D’Annunzio, partenza e arrivo del Circuito del Vulture.
Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 Melfi – Viale Gabriele D’Annunzio, pranzo con premiazione del Concorso di Bellezza con il rilascio degli attestati di partecipazione alla manifestazione e alle sessioni teorica e pratica di avvicinamento alla regolarità.