Skip to main content

Eventi

  • Notizie Automobile Club

Più di 80 appassionati per Ruote nella Storia a Casale Monferrato

Ruote nella Storia 2024 AC AlessandriaScarica l'immagine

Ben 31 musei su quattro ruote e 65 anni di produzione motoristica hanno caratterizzando l’appuntamento di Ruote nella Storia organizzato dall’Automobile Club Alessandria e svoltosi lo scorso 29 settembre nello storico Comune di Casale Monferrato. 
Un clima ideale, il cielo sereno ed i primi colori autunnali hanno certamente contribuito pienamente al risultato, oltremodo soddisfacente, raggiunto dalla tappa piemontese dell’autoraduno di ACI Storico e Automobile Club d’Italia

-"Giornata straordinaria, quella trascorsa lo scorso 29 settembre, nella quale il circuito Ruote nella Storia ha fatto tappa a Casale Monferrato - ha voluto sottolineare il Presidente di AC Alessandria, Dott. Carlo Lastrucci -  Il gioioso corteo di vetture storiche, partito da Alessandria, ha attraversato le strade del Monferrato per arrivare a Casale, città ricca di storia e cultura, per visitare, grazie alla professionalità e passione delle Guide turistiche, i luoghi più interessanti della Città: dalla Torre civica, al Castello, sino alla Sinagoga ebraica, una delle più belle d'Europa, chiudendo con la golosa esperienza di un assaggio dei mitici krumiri Rossi con la visita del laboratorio artigianale. Questo evento ha rappresentato appieno i valori del circuito Ruote nella Storia, unendo passione per i motori e turismo d'eccellenza, con soddisfazione piena di tutti i partecipanti".-

Oltre 80 gli appassionati e i cultori presenti alla tappa organizzata dall’Ente presieduto da Carlo Lastrucci e diretto da Umberto Rossi. E nello spirito di Ruote nella Storia, anche in questa occasione piemontese, è stato offerta ai partecipanti l'opportunità di esplorare borghi ricchi di tradizione e ricchezze a bordo di vetture d'epoca, in un format turistico-culturale che promuove lo slow driving.

La manifestazione ha avuto inizio con il raduno dei veicoli in piazza Madre Teresa di Calcutta ad Alessandria ed è proseguita verso Casale Monferrato per una visita guidata della città. Successivamente il pranzo presso il caratteristico ristorante Le Botti Bistrot di Camino. Il pomeriggio è stato dedicato, invece, alla visita della Grangia di Pobietto, un complesso di edifici medievali nel cuore di una zona risicola, con origini che risalgono al XII secolo.

-"Ringraziamo i Comuni di Alessandria e Casale Monferrato, la Polizia stradale, la Questura di Alessandria, il Parco del Po Piemontese e tutte le amministrazioni coinvolte che hanno permesso di vivere una giornata in sicurezza - ha dichiarato il Direttore dell'ente, Dott. Umberto Rossi - Siamo entusiasti di aver potuto concludere l’evento nella splendida oasi naturale del Parco del Po, con visita agli antichi alloggi delle mondine e al museo dell'agricoltura. In questa cornice straordinaria sono state premiate le vetture più importanti, tra cui quella del pilota Roberto Rollino, con la mitica e rarissima Fulvia Coupè HF (scuderia grifone) del 1966, la sbalorditiva Citroen AZ KA B 'SCALA' del 1985 e la preziosa Mercedes 190 Ponton del 1959".-

Ed oltre ai già citati gioielli su quattro ruote presentati dal Direttore Rossi, altrettante prestigiose e numerose vetture hanno riempito con la loro presenza gli scenari del Monferrato. Ad aprire la carovana la vettura della Polizia di Stato un’Alfa Romeo Alfetta 1.8 del 1977 a seguire anche un’Alfa Romeo Giulietta T.I. del 1963, una Lancia Fulvia Coupé del 1972, una Volkswagen Karmann Ghia del 1965, ancora una Lancia Delta Integrale del 1990 e una Lotus Elise 111S del 2003. Solo per citare alcuni dei veicoli, di enorme valore, che hanno dato particolare lustro alla manifestazione, la quale pare aver dato appuntamento anche al prossimo anno.

Per l’edizione 2024 Ruote nella Storia torna il 5 e il 6 ottobre con AC Pordenone, il 6 ottobre con AC Arezzo, AC Cosenza, AC La Spezia, AC Salerno, AC Terni, AC Torino e AC Vicenza.

Torna su