Skip to main content

Eventi

  • Notizie Automobile Club

AC Lecce esalta Ruote nella Storia per il quarto anno di seguito

Ruote nella Storia 2024 AC LecceScarica l'immagine

L’Automobile Club Lecce ha organizzato la quarta edizione di Ruote nella Storia, offrendo come palcoscenico per la manifestazione il Comune di Nardò. Alla presenza di numerosi e tutti entusiasti partecipanti, l’Ente presieduto da Francesco Sticchi Damiani coadiuvato alla direzione da Anna Palmisano ha offerto la possibilità di esplorare, a bordo delle prestigiose vetture storiche e d’epoca, le bellezze del borgo antico e del famoso litorale Neretino.

-"È il quarto anno che l’Automobile Club Lecce aderisce all’iniziativa Ruote nella Storia, ideata e promossa da ACI Storico e Automobile Club d’Italia - ha tenuto a ricordare la Direttrice di AC Lecce, Anna Palmisano - Sono state due bellissime giornate, anche per il fatto che fossero presenti vetture storiche di alto valore. Nardò si è mostrata in tutta la sua bellezza e l’accoglienza e la collaborazione dei suoi amministratori ha reso questa esperienza davvero magica. La giornata di sabato si è caratterizzata per una tavola rotonda svoltasi all’interno del Castello di Nardò ed avente ad oggetto la tutela del patrimonio automobilistico storico e la valorizzazione del territorio locale, alla presenza delle massime Autorità in materia. La giornata di domenica ha invece coniugato la connotazione turistica dell’evento con quella sportiva: i partecipanti si sono infatti cimentati in una prova di regolarità sul Lungomare di Santa Caterina di Nardò. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla riuscita di questo evento, spero che possano portare con sé ricordi preziosi del momento meraviglioso trascorso assieme".-

La tappa salentina di Ruote nella Storia 2024 si è svolta nelle due giornate del 28 e 29 settembre scorsi, cofinanziata dall’Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione PO Puglia FESR -FSE 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8, ed è organizzata anche con la collaborazione di SARA Assicurazioni, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e GAL Terra d’Arneo.
Tra tutti partecipanti all’evento, hanno impreziosito la manifestazione con la loro presenza e il loro coinvolgimento nelle iniziative che si sono svolte nel corso delle due giornate anche il Presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, l’Ing. Angelo Sticchi Damiani, e il Segretario Generale di Automobile Club d’Italia e Direttore di ACI Storico, il Dott. Vincenzo Leanza.

Oltre 50 i gioielli a quattro ruote che hanno attirato l’attenzione di curiosi e appassionati, e tra le tante anche una Balilla e una Topolino degli Anni ’30, poi una Jaguar MK del 1950, una Lancia Aurelia B24 Convertible America, una Mercedes SL, una Lancia Appia, un’Alfa Romeo Spider e poi ancora diverse Fiat 500, una Citroen 2Cv, un Maggiolino e una Mini Minor e, dulcis in fundo, la Lancia Delta Integrale vincitrice di tanti Campionati del Mondo Rally ed una delle regine del Motorsport.

La manifestazione ha avuto inizio nel pomeriggio di sabato 28 settembre, nel giardino botanico adiacente al castello di Nardò, con la cerimonia di piantumazione dell’Albero d’Italia, a suggellare la leale e proficua collaborazione tra le Istituzioni. L’evento è stato poi seguito dall’inaugurazione del mercatino 'Sapori del Salento’, curato da CIA. Successivamente, per i partecipanti alla manifestazione, un incontro pubblico dal tema ‘Tutela del patrimonio automobilistico storico e valorizzazione del territorio locale’, seguito da una presentazione dedicata all’evoluzione dell’automobile.

Il corposo programma di Ruote nella Storia con Automobile Club Lecce è proseguito nella mattina di domenica 29 settembre, con il raduno, l’accoglienza e una speciale 'esposizione diffusa’ delle auto e dei veicoli storici, dislocati in un singolare percorso nei pressi delle bellezze storiche e monumentali del centro storico di Nardò, da piazza Cesare Battisti verso piazza Salandra, fino al largo del vescovado. Qui gli equipaggi presenti al raduno hanno ricevuto i saluti istituzionali e preso parte al briefing con il direttore di gara, prima di dare il via al corteo che ha attraversato la città per raggiungere il lungomare di Santa Caterina, dove si sono svolte le prove di avviamento alla regolarità sportiva. Il pranzo conviviale, infine, si è tenuto presso la Masseria La Cornula.

"Dopo il successo delle precedenti edizioni, abbiamo raccolto con entusiasmo l'accoglienza della città di Nardò - ha dichiarato l’Ing. Francesco Saverio Sticchi Damiani, Presidente dell’AC Lecce - Hanno preso parte all'evento vetture splendide e rare, di grande pregio a bordo delle quali i partecipanti hanno avuto l'opportunità scoprire i monumenti e le caratteristiche più interessanti del centro storico. La prova di avviamento alla regolarità ha appassionato i partecipanti fino all’ultimo metro, in una formula molto apprezzata. Ringraziamo tutti per la grande partecipazione ed i consensi ricevuti che ci spingono a realizzare cose nuove. Ci riproponiamo per il futuro di mantenere uno standard elevato anzi, di crescere ancora di più".

Con tutti gli auspici per un’edizione 2025 di Ruote nella Storia e AC Lecce, il format ritorna per la stagione 2024 con AC Pordenone il 5 e il 6 ottobre, poi ancora il 6 ottobre con AC Arezzo, AC Cosenza, AC La Spezia, AC Salerno, AC Torino e AC Vicenza.

Torna su