Skip to main content

Eventi

  • Notizie Automobile Club

Ruote nella Storia con il I° Memorial dedicato all’Ingegnere Romeo

Ruote nella Storia AC MateraScarica l'immagine

Il prossimo 3 novembre tra Policoro e Montalbano Jonico sono attesi ben 25 modelli di Alfa Romeo tra cui un’Alfa 2000 del 1975, un’Alfa 1750 Berlina del 1972 e un’Alfa Sud Sprint del 1978 a cui si aggiungono anche una GT Junior del 1972, una Giulietta del 1960, una Giulia Sprint del 1970 e una Spider Duetto osso di seppia del 1973. Per un totale di circa 50 vetture ospitate dall’Automobile Club Matera in occasione della terza edizione di Ruote nella Storia organizzata dall’Ente presieduto da Mario Rivelli con la direzione di Donato Luongo
Quest’anno, in collaborazione con la Scuderia Policoro Corse e coadiuvati dalla Pro.Motor.Sport di Taranto la manifestazione, nata dalla sinergia tra ACI Storico e Automobile Club d’Italia, coinciderà con il I° Memorial dedicato alla figura dell'Ing. Nicola Romeo, fondatore dello storico marchio Alfa Romeo.

Non si tratterà solo di un raduno che vuole valorizzare i veicoli ben conservati nel tempo, ma anche di un’occasione per consentire ai partecipanti divertimento e attività sportiva, in modo da mettere alla prova le loro abilità in una gara di regolarità.
A Montalbano Jonico la carovana di vetture storiche e d’epoca si recherà per consentire agli equipaggi partecipanti di visitare il palazzo dell'Ing. Romeo nella cittadina che l'ha visto crescere e formarsi professionalmente.

Il programma prevede colazione e punzonatura delle vetture presso il Policoro Village di Policoro e la immediata partenza direzione Montalbano Jonico con prove di precisione facoltative. 
Arrivati a Montalbano Jonico vi sarà la commemorazione presso l’area Belvedere Parco naturale dei Calanchi e la successiva visita alla casa natale dell'Ing. Romeo che si pregerà di una guida d’eccezione quale il Sindaco di Montalbano. Successivamente il rientro verso Policoro con la seconda prova di precisione presso la pista di Kart di Montalbano. Infine, ritorno presso Policoro Village per la consegna dei riconoscimenti e il pranzo.

-"Questo è il terzo appuntamento di Ruote nella Storia organizzato dall’Automobile Club di Matera  - ha voluto ricordare il Direttore di AC Matera il Dott. Donato Luongo - e nel solco degli eventi precedenti, l’Ente presieduto dal Dott. Mario Rivelli continua a imprimere il taglio sportivo anche all’edizione 2024, sposando in pieno le finalità fissate da ACI Sport per questo format di manifestazioni che, oltre agli aspetti turistico-culturali ed enogastronomici, promuove il graduale avvicinamento dei partecipanti alla specialità della Regolarità. È in tale contesto che si inserisce il Corso di preparazione a tale tipologia di gare che si è tenuto domenica 27 ottobre in quel di Policoro. Per questa edizione l’intento del direttivo dell’AC Matera è stato quello di portare all’attenzione dei partecipanti la maestosa bellezza dei Calanchi, gli imponenti fenomeni idrogeologici modellati nel terreno argilloso dal dilavamento conseguente all’intenso concentramento di acque piovane in brevi archi temporali. L’imponente raggruppamento di tali fessure nel terreno, simili a vere lame di coltello, ci porta nel territorio di Montalbano Jonico, Comune del versante meridionale della provincia, dal cui affaccio è possibile ammirare tale fenomeno in tutta la sua potente bellezza. Scoprire che a pochi passi dal belvedere è ancor oggi posta la casa originaria della famiglia dell’Ing. Nicola Romeo consente di cogliere l’occasione per dedicare a tale illustre figlio della gente lucana una commemorazione a ricordo della sua geniale e brillante attività di imprenditore che lo ha portato, mediante l’acquisizione degli stabilimenti del Portello dell’Alfa a creare quell’altro fenomeno italiano di bellezza, potenza e fascino imperituro che rappresenta l’Alfa Romeo per tutta la Nazione. Diamo pertanto il benvenuto ai partecipanti che anche in questa edizione ci onoreranno con la loro presenza: è nostro preciso impegno quello di offrire un’impeccabile organizzazione per una giornata che speriamo resterà nel loro ricordo".-

PROGRAMMA: 
Dalle ore 08.00 alle ore 09.30: Colazione e punzonatura delle vetture presso il Policoro Village di Policoro.
Ore 10.00: Partenza verso Montalbano Jonico.
Ore 10.30: Prove di precisione facoltative.
Ore 11.00: Commemorazione presso commemorazione presso l’area Belvedere Parco naturale dei Calanchi e la successiva visita alla casa natale dell'Ing. Romeo.
Ore 12.00: Rientro verso Policoro con seconda prova di precisione facoltativa presso pista di Kart di Montalbano.
Ore 13.00: Pranzo presso Policoro Village e consegna riconoscimenti.

Torna su