Skip to main content

Eventi

  • Notizie Automobile Club

Il I° Memorial Romeo con Ruote nella Storia supera le aspettative

Ruote nella Storia AC Matera 2024Scarica l'immagine

L’Automobile Club Matera ha dedicato l’edizione 2024 di Ruote nella Storia all’Ing. Nicola Romeo, fondatore del celebre marchio di fama mondiale Alfa Romeo. Mente lungimirante di cui la Basilicata può vantarne i natali, così come la formazione professionale. Proprio per celebrare l’iniziativa, titolata I° Memorial Romeo, sono arrivate, tra Policoro e Montalbano Jonico, circa 60 vetture tra cui sono spiccate, senza dubbio, decine di Alfa Romeo. Tra le tante meraviglie su quattro ruote presenti all’evento, molte delle quali hanno esaltato l’ingegno dell’Ing. Romeo, anche un’Alfa 2000 del 1975, un’Alfa 1750 Berlina del 1972 e un’Alfa Sud Sprint del 1978 a cui si aggiungono anche una GT Junior del 1972, una Giulietta del 1960, una Giulia Sprint del 1970 e una Spider Duetto osso di seppia del 1973.

L’evento tenutosi lo scorso 3 novembre ha rappresentato la terza edizione del format realizzato per iniziativa di ACI Storico e Automobile Club d’Italia e portato a compimento, in questa occasione, dall’Ente presieduto da Mario Rivelli con la direzione di Donato Luongo

-“Il numero degli iscritti ha superato ogni aspettativa con 58 equipaggi presenti - ha tenuto a precisare il Direttore dell’Automobile Club Matera, Donato Luongo - Insieme a più di cento persone, tra cui anche il Sindaco di Montalbano Jonico Giuseppe Di Sanzio ed il Consigliere Regionale Piero Marrese, ci siamo trovati presso il Belvedere Parco naturale dei Calanchi dove abbiamo potuto godere della bellezza di questo posto. Inoltre, il Consigliere Marrese ha espresso tutto il suo impegno a voler ripetere il Memorial Romeo anche per il 2025, in modo da valorizzare maggiormente il suggestivo gioiello della natura che è Montalbano Jonico, luogo dove sarà realizzato presto anche un museo dedicato all’Ing. Nicola Romeo”.-

La manifestazione si è avvalsa anche della collaborazione con la Scuderia Policoro Corse e con la Pro.Motor.Sport di Taranto, che hanno contribuito a rendere l’evento un’occasione per consentire ai partecipanti momenti di adrenalina con le prove di regolarità a carattere sportivo, oltre che valorizzare i veicoli ben conservati nel tempo inseriti in un contesto particolarmente suggestivo.

Gli equipaggi si sono radunati presso il Policoro Village di Policoro da dove sono partiti in direzione Montalbano Jonico, con le prove facoltative di precisione
A Montalbano Jonico si è tenuta la commemorazione dedicata all’Ing. Nicola Romeo alla presenza, tra gli altri, del già citato Sindaco di Montalbano Jonico Giuseppe Di Sanzio e del Consigliere Regionale Piero Marrese, oltre che dei rappresentati di AC Matera. Questo momento si è pregiato di uno scenario di tutto rispetto, ovvero dell’area Belvedere Parco naturale dei Calanchi che gode di inestimabile bellezza. 
Al termine della commemorazione i presenti hanno fatto ritorno presso il Policoro Village, dopo aver preso parte alle seconde prove di precisione presso la pista Kart di Montalbano. Momento finale è stato il pranzo con la consegna dei riconoscimenti a tutti i partecipanti. 

Come anticipato dal Direttore Donato Luongo, Automobile Club Matera è già pronto a preparare la sua edizione 2025 di Ruote nella Storia. Per la stagione 2024 il format ritorna domenica 10 novembre con i pluri-appuntamenti organizzati da AC Bari-Bat, AC Milano, AC Reggio Calabria e AC Varese.
 

Torna su