Skip to main content

Eventi

  • Notizie Automobile Club

Ruote nella Storia tra Giardini Estensi e i musei di Viaggiù

Ruote nella Storia AC VareseScarica l'immagine

Un’Aston Martin del 1929, una MG del 1948, una Fiat 500 Topolino del 1952, una Citroen Traction Avant del 1953, una Maggiolino Volkswagen del 1963, una Orsa Spring del 1975 e un’Alfetta 1.8 del 1977, oltre ad altri preziosissimi gioielli su quattro ruote, arricchiranno l’evento organizzato dall’Automobile Club Varese nell’ambito di Ruote nella Storia.
L’Ente presieduto da Giuseppe Redaelli e diretto da Francesco Munno ha accolto l’iniziativa realizzata da ACI Storico e Automobile Club d’Italia, proponendo per la stagione 2024 una tappa che il prossimo 10 novembre partirà dai Giardini Estensi di Varese e approderà anche tra le meraviglie culturali di Viaggiù

La giornata comincerà con un welcome coffee nello splendido scenario dei Giardini Estensi e proseguirà con diversi appuntamenti. La prima sosta è a Viggiù dove i partecipanti potranno visitare, accompagnati da una guida, i musei di interesse storico-culturale del luogo: il Museo dei “Picasàss” e il Museo della Scultura dell’800. Due musei, a pochi metri di distanza, che raccontano come il territorio, nell’Ottocento, era completamente al servizio della scultura: dalla cava miniera, allo sgrossamento della pietra, alla scuola di scultura, ai grandi artisti. Con oltre 1500 reperti, sarà l’occasione per scoprire un piccolo angolo nascosto del varesotto, diventato celebre in tutta Europa. A Viaggiù anche un leggero aperitivo offerto dall’Amministrazione Comunale. Successiva sosta sarà Besano, dove sarà offerto un light lunch prima di dedicarsi ad una piacevole passeggiata verso Porto Ceresio, Brusimpiano, Ardena, Marchirolo, Cadegliano, Ponte Tresa, Cremenaga, Biviglione, Montegrino, Bosco, Grantola, Rancio Valcuvia e Brinzio. Tappa conclusiva sarà via Del Cairo a Varese per l’esposizione delle vetture dopo aver attraversato il Parco Regionale Campo dei Fiori. Momento finale un brindisi di saluto tra tutti i presenti. 

-“Siamo estremamente orgogliosi di organizzare a Varese una nuova edizione di Ruote nella Storia -  ha tenuto a sottolineare il Dott. Francesco Munno, Direttore di Automobile Club Varese - una celebrazione della nostra passione per l'automobilismo storico e delle bellezze del nostro territorio. Questa giornata sarà un'occasione speciale per i partecipanti di immergersi in un viaggio tra storia, cultura e tradizione, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia di Varese. Dal 'welcome coffee' nei meravigliosi Giardini Estensi, passando per i musei di Viggiù e le tappe panoramiche attraverso Porto Ceresio e il Parco Regionale Campo dei Fiori, ogni momento di questa giornata è stato pensato per offrire un’esperienza unica a tutti gli appassionati di motori e ai Soci ACI che prenderanno parte all’evento. La collaborazione con le amministrazioni locali e le istituzioni culturali arricchirà ulteriormente il valore di questa iniziativa, rendendo l’esperienza indimenticabile. Ruote nella Storia rappresenta non solo un evento di svago, ma anche un’occasione per valorizzare il territorio e sostenere la cultura automobilistica italiana, permettendo ai partecipanti di riscoprire la bellezza del viaggio attraverso la lente del patrimonio motoristico storico. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e non vediamo l’ora di accogliere i partecipanti il 10 novembre, certi che sarà una giornata straordinaria, tra motori, cultura e splendidi paesaggi”.-

PROGRAMMA:
Dalle ore 08.30 alle ore 09.30: Raduno ai Giardini Estensi – Comune di Varese – Via Sacco 5. Consegna kit evento, numeri e welcome coffee a cura di "Mensa Fuoricontesto con Cafè21".
Ore 10.00: Partenza in direzione Viggiù (attraverso Velmaio).
Dalle ore 11.00 alle ore 12.30: Sosta a Viggiù, visita dei musei dei “picasàss” e della scultura dell’800.
Ore 12.30: Partenza in direzione Besano.
Ore 13.00: Pranzo a Besano al ristorante Vera, esposizione delle auto.
Ore 14.30: Partenza per il tratto “guidato”: Besano, Porto Ceresio, Brusimpiano, Ardena, Marchirolo, Cadegliano, Ponte Tresa, Cremenaga, Biviglione, Montegrino, Bosco, Grantola, Rancio Valcuvia, Brinzio, Varese.
Ore 16.00 circa: Arrivo a Varese (via Del Cairo) ed esposizione delle auto.
Ore 17.00: Brindisi di saluto presso il bar Pirola di via Veratti.

Torna su