You are here:
Per il quarto anno, domenica 24 novembre l’Automobile Club Latina rinnova, in collaborazione con il club affiliato Scuderia Clas Historic Racing Team, il suo appuntamento con Ruote nella Storia. Anche in questa occasione l’intenzione è quella di esaltare l’iniziativa promossa in sinergia da ACI Storico e Automobile Club d’Italia, proponendo un viaggio tra rievocazione del passato, passione per l’automobilismo d’epoca e cultura.
Sono attese tante autovetture, simbolo della storia e dell’evoluzione tecnica e tecnologica del motorismo, quali Fiat 2300 S del 1962, Giulietta Sprint del 1963, Porsche 356 SC del 1964, Alfa Romeo scalino del ‘69, MG B del ‘72 e tante altre.
-“Siamo orgogliosi di poter organizzare per il quarto anno consecutivo questo appuntamento di Ruote nella Storia di ACI nella Provincia di Latina – ha dichiarato il Presidente dell’AC Latina, Avv. Monica Roccato– un evento che si caratterizza per le rievocazioni della storia della nostra giovane Provincia e che consolida i rapporti con le realtà locali per promuovere la storia e la bellezza del nostro patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”.-
Come hanno tenuto a precisare dall’Ente presieduto da Monica Roccato e con la direzione di Vincenzo Pagano, si tratta di un evento in crescita di anno in anno in termini di partnership imprenditoriali ed istituzionali ed ancor più di spettatori. I quali riconoscono il valore del format che premia quelle autovetture dal reale valore storico, ingegneristico e culturale italiano e coniuga tale bellezza tecnologica con la cultura, la bellezza paesaggistica e la promozione dei luoghi storici delle province italiane.
Anche per questa quarta edizione di Ruote nella Storia con Automobile Club Latina si passerà dalla rievocazione storica alla visita di luoghi dal paesaggio mozzafiato, quale la Tenuta dei principi Caracciolo a Cisterna di Latina, Torrecchia Vecchia, un angolo di natura con il suo splendido giardino inglese.
I partecipanti al raduno si daranno appuntamento in Piazza Bruno Buozzi, difronte al Tribunale di Latina, per poi partire alla volta della prestigiosa Tenuta dei principi Caracciolo aperta in esclusiva per l’occasione.
-“La visita esclusiva alla Tenuta dei principi Caracciolo, la Torrecchia Vecchia, rappresenterà un momento di grande gioia e piacere - ha voluto precisare il Vicepresidente della Scuderia Clas Historic Racing Team, Giorgio Onori - la tenuta si trova tra Cisterna Latina e Cori e tra le sue bellezze vanta anche il giardino botanico che i partecipanti al raduno avranno la possibilità di ammirare”.-
Durante il percorso gli equipaggi presenti saranno invitati anche a cimentarsi in una prova di abilità ‘fotografica’. Ovvero, ai presenti saranno consegnati dei rifermenti fotografici raffiguranti alcuni luoghi caratteristici che gli equipaggi dovranno riconoscere durante il tragitto. Un modo originale per godere delle bellezze territoriali, nel corso di una passeggiata sulle quattro ruote tra i paesaggi rurali dell’Agro Pontino.
La giornata si concludere con il pranzo durante il quale, come riconoscimento, verrà consegnata una bottiglia di vino realizzata da un produttore locale.
PROGRAMMA:
Ore 09.00: Raduno in Piazza Bruno Buozzi, Latina.
Ore 09.30: Partenza in direzione Tenuta Torrecchia Vecchia.
Ore 10.00: Arrivo presso Tenuta Torrecchia Vecchia e visita guidata.
Ore 11.30: Partenza verso Casale della Mandria, Via Mediana Bonica, 23, Lanuvio RM.
Ore 12.15: Arrivo presso Casale della Mandria.
Ore 12.30/13.00: Pranzo e a seguire consegna dei riconoscimenti.