You are here:
A 63 anni dalla sua prima apparizione in pubblico, la Fiat 8V Coupe’ Vignale , equipaggiata con il otto cilindri a V da 1.996 cc e con carrozzeria coupé firmata Vignale , ha dunque messo d’accordo i giudici e il pubblico di appassionati aggiudicandosi, anche il prestigioso riconoscimento della giuria.
Davanti ad un pubblico che in permanenza ha affollato, e dopo cena ha gremito, piazza Sordello, si è svolto con pieno successo il 3° CONCORSO D’ELEGANZA CITTA’ DI MANTOVA – LA PIU’ BELLA DEL REAME.
La possibilità di avere un approccio di tipo culturale e contemplativo con questi oggetti d’arte quali sono le auto d’interesse storico ha affascinato il pubblico che con crescente interesse ha ascoltato e gustato l’illustrazione della storia e delle caratteristiche delle splendide vetture che la Giuria del CONCORSO aveva scrutinato ed ammesso.
Sulla grande pedana messa a disposizione della Mantova Corse sono sfilati, uno alla volta, i 34 gioielli iscritti al CONCORSO sapientemente illustrati e magnificati da Marco Makaus e condotti con legittimo orgoglio dai rispettivi proprietari. Tra gli iscritti figuravano diversi mantovani espressione anche della Scuderia Tazio Nuvolari oltre che del medesimo Club organizzatore, vale a dire gli 8VOLANTI, ma ancor di più erano gli equipaggi che sono arrivati, sovente su strada direttamente con la storica, da regioni dell’Italia centrale e settentrionale.
Ciò conferma il livello crescente della cultura automobilistica e l’interesse per i suoi aspetti di tipo storico-culturale che distinguono i veicoli d’interesse storico così come avvalora la scelta di fondo, che gli organizzatori hanno fatto, di esaltare la figura di Tazio Nuvolari al di fuori dei campi di gara e non come insuperabile Campione ma come impareggiabile simbolo di eleganza e signorilità innate. Esattamente come il nostro poliedrico personaggio emerge con evidenza dalla ricca iconografia esistente che lo ritrae nella vita di tutti i giorni.
In questo versante culturale del CONCORSO, del tutto appropriato e coerente è stata la visita alla mostra ARTISTI PER NUVOLARI che è aperta alla Casa Museo Sartori di Castel d’Ario e che è giunta alla 5a edizione.