You are here:
Ruote nella Storia conferma la bontà dell'idea: sobria e coinvolgente. Dopo l'alta adesione di partecipanti al primo appuntamento di Sperlonga, del 1 ottobre, il secondo incontro s'è svolto Puglia, a Locorotondo, rafforzando l'alto gradimento nei confronti dell'iniziativa di ACI Storico.
L'inedito format di aggregazione tra gli appassionati di Auto Storiche e gli amanti del "turismo sportivo", che porta i possessori di auto con più trenta anni di vita alla riscoperta e valorizzazione dei centri più remoti ma ricchi di storia sociale e dalle inestimabili figure architettoniche del passato, ideato in collaborazione con l'associazione "I Borghi più Belli d'Italia", sodalizio della Consulta Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, ha proseguito il suo programma presentandosi sulle strade della provincia Barese e nelle vie del centro della Città della Valle d’Itria.
Sono stati più di cento i partecipanti all'evento, tutti con autovetture di interesse storico ed alcuni con "pezzi" di notevole pregio provenienti da varie provincie della Puglia. Il secondo appuntamento di Ruote nella Storia è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione dell'Automobile Club Bari, la Proloco della Città di Locorotondo con il presidente Leonardo Gianfrate e il club ASTOR, sodalizio Latiano di auto storiche con il più alto numero di iscritti a Locorotondo.
Il successo che sta riscuotendo Ruote nella Storia, genera attesa per la terza ed ultima tappa del trittico d'incontri. Nel veronese, a Borghetto sul Mincio, l'appuntamento è per il 5 novembre, prevedendo alle ore 10 la concentrazione delle vetture dei partecipanti presso il parcheggio del Parco Sigurtà, dove si svolgeranno le Verifiche amministrative; seguite dalla visita guidata al Parco Sigurtà quindi la pausa del pranzo conviviale con la partecipazione di Giancarlo Minardi, il famoso costruttore di Formula 1. Dalle ore 14 è previsto lo spostamento delle vetture dal Parco Sigurtà e avvio delle prove di precisione lungo il percorso cittadino.
La partecipazione alle prove di precisione sarà facoltativa e che lungo il percorso, da ripetere per quattro volte, saranno posizionati Controlli orari di partenza e arrivo, nonché un controllo a timbro intermedio e 7 pressostati per prove concatenate e “apri e chiudi”. Le partenze saranno ogni 30 secondi. Questa è attività da intendersi attività non competitiva, bensì propedeutica e di avvicinamento alla specialità della Regolarità Classica, un'opportunità per i neofiti, di apprendere i primi segreti dagli esperti tecnici della Federazione, per gli appassionati, ma anche d'allenamento per chi già disputa gare di regolarità.