You are here:
E' una giornata intensa, ricca di eventi con i protagonisti degli anni sfavillanti della Formula 1, con Giancarlo Minardi a presentare il suo libro e parlare del mondo dei Gran Premi e, soprattutto del Gran Premio d'Italia di Monza con i piloti italiani che hanno ottenuto importanti risultati negli anni Ottanta e Novanta.
E' seguita poi la presentazione di Epoca Championship Campionato Italiano Grandi Eventi, seguita da folto e interessato pubblico.
Aperta dal saluto del Presidente Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani, hanno preso la parola e illustrato il primo anno e annunciato le novità previste per il 2018: Marco Rogano, Direttore Generale ACI Sport; Francesco Tufarelli Segretario Generale Automobile Club Italia, Luca Bergamaschi, Organizzatore Gran Premio Nuvolari, Piergiorgio Vittorini, Presidente Automobile Club Brescia.
Erano presenti i primi tre piloti del podio della classifica assoluta: Giuliano Canè, Andrea Belometti e Giovanni Moceri, il siciliano premiato quale primo Campione Italiano della prima edizione della Serie tricolore.
Il Presidente ACI ha voluto poi, significare la volontà di proseguire nell'opera di valorizzazione delle manifestazioni di grandissimo prestigio storico e sportivo, a tutelare il patrimonio delle manifestazioni storiche italiane.
Nel corso della vernissage sono state presentate le linee guida della serie 2018. Il calendario delle gare s'arricchisce di una manifestazione, in aggiunta alle tre originarie.
Il Calendario Campionato Italiano Grandi Eventi 2018 sarà così strutturato: Coppa d'Oro delle Dolomiti in programma a Cortina d'Ampezzo dal 20 al 23 Luglio; Gran Premio Nuvolari a Mantova dal 13 al 17 Settembre; Targa Florio in programma a Palermo dal 4 al 7 Ottobre; Coppa delle Alpi in programma a Brescia dal 4 al 8 dicembre
Quindi è stata annunciata l'istituzione della Classifica Nazionale di Regolarità a Media, che sarà introdotta alle gare ed avrà una classifica a stralcio, estrapolato dal finale della manifestazione principale.