You are here:
Per rendere omaggio all’indimenticato Ing. Piero Taruffi (1906-1988), nell’anno del trentennale della sua scomparsa, sua figlia Prisca presenta a tutti gli appassionati di motori la Special Edition de "La Volpe Argentata Event”, patrocinata da ACI Storico e che, come lo scorso anno, si svolgerà nella prestigiosa location del Golf della Montecchia a Padova, sabato 14 luglio 2018.
L’evento, presentato anche durante la straordinaria rievocazione storica della Milano-Sanremo, la gara più antica d'Italia che, tra l’altro, vide la sua prima edizione nello stesso anno di nascita del grande campione di F1, prevede un Concorso di Eleganza per auto che porta nel verde del green una magica atmosfera d’altri tempi, oltre a una ProAm PGAI di golf alla quale parteciperanno squadre miste di golfisti, piloti e celebrità.
L’organizzazione è a cura di Prisca Taruffi in partnership con i tre golf di Play Golf54 – Golf Frassanelle, Galzignano Terme Course e il Golf della Montecchia. L’evento ha già l’importante Patrocinio del Coni Nazionale e dell’ACI, con il sostegno di Giotto Sim, Santa Margherita Vini, Autoserenissima Jaguar che organizzerà dei drive test, West Coast, Artcurial, Diemme Caffè e Sara Assicurazioni, partner tecnico One Up.
Questa Special Edition sarà l’esclusiva occasione di esporre in anteprima il famoso Bisiluro, prototipo da record, ideato e progettato dall’Ing. Taruffi nel garage-officina di casa, con il quale fece numerosi record del mondo, ancora imbattuti, tra cui quello del chilometro lanciato sulla Fettuccia di Terracina (1951), dove raggiunse i 313 km/h, con una media record sui due passaggi di 298,507 km/h.
La prima edizione de “La Volpe Argentata Event” ha riscosso un grande successo, in virtù non solo del festeggiamento del 60° anniversario dalla storica vittoria di Piero Taruffi alla Mille Miglia del ’57 al volante di una Ferrari, ma anche di una entusiasta partecipazione di piloti, atleti e appassionati che con emozione lo hanno ricordato. Noto come volpe argentata per l’impareggiabile astuzia in gara e i precoci capelli bianchi, le abilità ingegneristiche e tecniche di Pietro Taruffi hanno cambiato il mondo dei motori e delle gare. Vincitore di tutte le corse su strada più famose al mondo, fu lo stradista più celebrato alla guida di Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Mercedes e Ferrari.
L’emozionante sinergia tra auto e golf ha visto sfidarsi l’anno scorso ben 120 giocatori e 30 squadre, con la partecipazione di ex piloti come il grande Riccardo Patrese, il cinque volte campione a Les Mans Emanuele Pirro, il campione di rally Miki Biasion, l’ex collaudatore Ferrari Gianni Morbidelli, l’ex pilota Minardi Pierluigi Martini, gli appassionati Claudia Peroni, Luigi Scarfiotti e Savina Confaloni, oltre ai grandi sportivi come il mitico Beppe Dossena, dalla Nazionale Svizzera Kubi Turkilmaz, per lo sci Alessandra Merlin e Paolo De Chiesa, che si è aggiudicato il 1° Lordo a squadre, per l’atletica Genny Di Napoli e nettamente favorito per il golf il campione Costantino Rocca.
Oltre 50 le auto in gara nella prima edizione de "La Volpe Argentata" per il concorso guidato da Stefano Chiminelli, Presidente del Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto”, Club affiliato ACI Storico, affiancato da Emanuele Pirro, dal Presidente di Play Golf54 Paolo Casati, il designer di auto Gioachino Acampora, il giornalista Danilo Castellarin e la stessa Prisca Taruffi. Più votata dal pubblico la Cisitalia D47 del 1948 di Corrado Lo Presto, auto che Taruffi guidò per il Gp di Bari nel 1948 e con la quale vinse il Gp di Roma sul circuito di Caracalla nel 1947, mentre per la giuria la Best of Show è stata la Maserati A6 CGS Berlinetta Pininfarina 1953 di Matteo Panini.
Per ulteriori informazioni e dettagli andare su www.golfmontecchia.it.