You are here:
L’Automobile Club Palermo e l’Automobile Club d’Italia hanno presentato a Milano Autoclassica l’Edizione 101della Targa Florioche si svolgerà in Sicilia dal 20 al 23 aprile 2017. La prima edizione del secondo secolo di vita della corsa automobilistica più antica del Mondo sarà ancora animata da tre diverse manifestazioni: Targa Florio Rally internazionale di Sicilia, Targa Florio Historic Rally e Targa Florio Classic.
Terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally la prima, Terzo round del Campionato Italiano Rally la seconda e inserita nel Campionato Italiano Grandi Eventi la terza che sarà gara di regolarità per autostoriche a cui si abbinerà il Ferrari Tribute, riservato agli esclusivi esemplari delle auto del Cavallino rampante di ogni epoca.
Ancora una volta l’elegante centro di Palermo con le sue esclusive cornici sarà sede di diversi momenti delle tre competizioni, con lo start in Piazza Verdi dinnanzi l’imponente Teatro Massimo. I Rally vivranno le loro evoluzioni sportive ed agonistiche sulle Madonie, habitat della Targa Florio e culla della passione siciliana per l’automobilismo. Le “strade del Mito”ancora una volta teatro di grandi sfide tra le star del Campionato Italiano Rally e del Campionato Italiano Rally Autostoriche.
La Targa Florio Classica, inserita tra le tre gare del Campionato Italiano Grandi Eventi, dopo il via da Palermo porterà la prestigiosa carovana, composta da assi della regolarità e auto di esclusivo valore storico e sportivo, a scoprire luoghi siciliani dal grande fascino. Giardini Naxos, Taormina, Catania, sul Mar Jonio, ma anche sull’apprezzato autodromo di Pergusa, poi le leggendarie strade ed i luoghi del Grande, Medio e piccolo circuito delle Madonie fino al Mar tirreno ed anche in Provincia di Trapani nella giornata conclusiva.
Un appuntamento ricco di sport agonismo, spettacolo, storia ed eleganza legato al mondo dell’auto quello che si vivrà in Sicilia dal 20 al 23 aprile 2017.
Sul sito www.targa-florio.it sono disponibili tutte le informazioni, i contatti e sono già disponibili le schede di iscrizionealla Targa Florio Classic e al Ferrari Tribute.
“In attesa dei lavori sulla SS 120 Cerda-Caltavuturo annunciati dall'ANAS che ci consentiranno il ripristino di una buona parte del vecchio circuito nel 2018 - ha dichiarato Angelo Pizzuto Presidente AC Palermo - stiamo lavorando ad una ipotesi che possa coinvolgere altre storiche località madonite. Novità dell’ultima ora anche per la Targa Florio Classica e Ferrari Tribute, che si sposteranno nel 2017 nella parte orientale della Sicilia con partenza da TAORMINA e tappe nelle principali località storico-culturali, prima della volata del sabato sui circuiti storici delle Madonie attualmente transitabili, un modo per coniugare al sempre crescente numero di partecipanti nazionali ed esteri la parte agonistica della gara di regolarità a quella più turistica, portando queste splendide vetture storiche in giro per i posti più belli della regione e mostrando tutto ciò che di più bello la Sicilia e le Madonie hanno da offrire”-.