Skip to main content

Dettaglio evento

  • Notizie Automobile Club

Appuntamento con “Ruote nella Storia” sulle strade della Motor Valley

Scarica l'immagine

(Comunicato Stampa a cura del Comitato Organizzatore)
 
L’Automobile Club Parma, a chiusura dell’anno delle Celebrazioni ufficiali del proprio Centenario di fondazione - avvenuto il 12 Novembre 1921 - organizzerà Sabato 10 Settembre p.v. una cavalcata sulle strade del mito della Motor Valley.
 
Quartier generale della manifestazione con base di partenza ed arrivo sarà Varano dè Melegari, Comune aderente all’Associazione ANCI “Città dei Motori” e sede della Dallara Automobili e dell’Autodromo “R. Paletti” mentre, come tappa intermedia di sosta per i Saluti Istituzionali, è stata scelta la località di Berceto, Comune aderente all’Associazione “Borghi Autentici d’Italia”.
 
Panoramico, evocativo e divertente il percorso, sulle strade della mitica Statale 62 “Della Cisa”, già teatro di importanti gare in salita del passato, con addirittura l’esordio nelle competizioni del grande “Drake” Enzo Ferrari nell’inedita veste di pilota.
 
Nell’occasione verrà rievocata la gara “Fornovo – La Cisa”, organizzata dall’Automobile Club di Parma negli ’20 e ’30 del secolo scorso per lo svolgimento del Campionato Sociale e del Volante d’Argento; sarà dato spazio anche ai ricordi di altri eventi di prestigio, come ad esempio il passaggio sulle stesse strade della 1000 Miglia di velocità nel 1949.
 
Un’ attenzione particolare è stata data infine alla cultura ed al collezionismo: a tutti gli equipaggi partecipanti verrà donato il Libro “Aci Parma 100” sulla storia centenaria del motorismo locale, un omaggio istituzionale da parte del Comune di Berceto ed una prestigiosa stampa fotografica - tratta dall’Archivio Storico dell’Automobile Club Parma - sul passaggio in notturna della 1000 Miglia del 1949; tutti rigorosamente muniti di annullo con timbro dedicato.
 
Ai premiati è stata infine dedicata una prestigiosa placca da radiatore numerata, con stemma araldico dell’Ente, in fusione di metallo smaltato a doratura galvanica.
 
Le iscrizioni sono aperte dal 10 Agosto e si chiuderanno il 5 Settembre p.v. (od al raggiungimento dei 50 equipaggi previsti).
 
Per ulteriori approfondimenti ed iscrizioni visitate il sito istituzionale dell’ACI Parma al seguente indirizzo: www.parma.aci.it

Torna su