You are here:
Si chiude con grande successo il primo appuntamento stagionale di Ruote nella Storia che ha visto ben 30 partecipanti alla manifestazione che si è tenuta tra i suggestivi scenari dell’Oltrepò Pavese. L’autoraduno è stato organizzato da ACI in sinergia con ACI Storico e la collaborazione di AC Pavia e AC Milano.
Viaggi tra storia, cultura e percorsi enogastronomici che hanno reso i due giorni, 1 e 2 aprile, un vero trionfo di convivialità ed esperienza immersiva nel territorio, accumunati dalla passione per la storia e la cultura delle auto.
Presente alla manifestazione il Presidente dell’Automobile Club di Pavia il dottor Marino Scabini, il quale a termine dell’evento ha voluto ricordare: - “L’appuntamento con Ruote nella Storia Plus è stato per noi l’occasione di unire la passione per l’automobilismo d’epoca con bellezza del territorio e promozione turistica. Un’opportunità che ci ha regalato grandi soddisfazioni e non solo a noi, ma anche ai partecipanti di cui basta guardare ampi sorrisi per captare la gioia di avere vissuto questa due giorni davvero fantastica. Che altro aggiungere più se non ringraziare i co-organizzatori, i supporter e sopratutto i miei collaboratori di AC Pavia, l’intera Commissione sportiva e non ultimo il Top Team ufficiali di gara di Pavia, i quali si sono sobbarcati l’intero lavoro organizzativo e di gestione dell’evento di cui andiamo fieri”-
L’evento si è caratterizzato di tanti momenti ricchi di entusiasmo per i partecipanti al primo appuntamento stagionale 2023 di Ruote nella Storia. Dalla visita al Museo dell’Alfa Romeo di Arese, in cui i conduttori delle auto d’epoca, tra cui anche due Bugatti del 1925: una T -30 e una T-23, hanno potuto ammirare pezzi che hanno costruito un importante fetta di storia dell’automobilismo sportivo italiano. Poi ancora le meravigliose “passeggiate” attraverso i luoghi ricchi di arte, architettura e cultura come la Piazza Ducale di Vigevano, il Ponte Coperto di Pavia e il Ponte delle Barche di Bereguardo.
Grande adrenalina, inoltre, durante il giro in pista presso il Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina nel quale i conduttori delle auto storiche hanno potuto assaporare il gusto dello sport in pista.
All’evento non sono mancati poi momenti a stretto contatto con la cultura enogastronomica del territorio dell’Oltrepò Pavese, come la visita alle cantine alla Tenuta di Travaglino.
A concludere l’evento che unisce storia, turismo, sport e tanta passione gli splendenti e suggestivi scenari offerti dal Castello San Gaudenzio e i panorami naturalistici della Tenuta Conte Vistarino. Ed infine, dopo il pranzo al Ristorante Olmo Napoleonico i saluti e la consegna di gadget ricordo a tutti i partecipanti, oltre ovviamente l’arrivederci alla prossima edizione.
L’appuntamento con Ruote nella Storia torna il prossimo 16 aprile nel mantovano con la collaborazione dell’Automobile Club di Mantova.