You are here:
Si è conclusa con l’entusiasmo e il successo meritati la seconda tappa dell’evento realizzato da Automobile Club d’Italia e ACI Storico. Ruote nella Storia tra Mantova e provincia è stato possibile anche grazie al prezioso impegno e alla collaborazione dell’AC Mantova e del Presidente Alberto Marenghi presente all’evento.
Ben 35 gli equipaggi che hanno partecipato alla manifestazione del 16 aprile, vetture dalla storia importante come la Fiat Coupé del 1965, la Mercedes 280 CE del 1968 e ancora la Fiat 508 Balilla e la Ferrari 365 Daytona, solo per citarne alcune.
Tutti i partecipanti, uniti dall’amore per la storia delle auto, hanno apprezzato le visite e i panorami e condiviso l’intenso “dialogo” che in questa occasione la manifestazione ha voluto costruire tra due delle personalità più importanti ed emblematiche della storia dell’automobilismo. A tal proposito, il Presidente dell’Automobile Club di Mantova, Alberto Marenghi, ha dichiarato: ”Abbiamo voluto celebrare l’amicizia e il rapporto che legava Tazio Nuvolari ed Enzo Ferrari. Evento molto apprezzato quello di oggi per lo splendido percorso, dalla partenza dal Santuario delle Grazie che è un luogo ricco di significato per molti, al passaggio sul ponte di barche sul fiume Oglio. Un evento del genere rispecchia perfettamente lo spirito di ACI, ovvero stare insieme condividendo momenti suggestivi ed emozionanti come è stato quello di oggi ricordando la figura indimenticabile di Tazio Nuvolari”.
E a confermare il successo di questa edizione anche il delegato sportivo Luigi Simoneschi. Infatti, se Tazio Nuvolari ed Enzo Ferrari sono stati i “protagonisti” indiscussi dell’evento, grande emozione ha ottenuto anche il passaggio attraverso alcuni degli scorci più suggestivi che Mantova e la sua provincia sono in grado di regalare.
Anche in questa giornata si sono rinnovati i valori di convivialità, passione per le auto, per la storia e per la cultura a cui si è accompagnata, senza dubbio, la valorizzazione del territorio. Valori importanti di cui Ruote nella Storia desidera farsi manifesto.
L’evento di Mantova da l’arrivederci alla prossima tappa di Ruote nella Storia che si terrà nel prossimo week-end del 22 e 23 aprile 2023 con la collaborazione di AC Biella.