You are here:
La manifestazione di carattere culturale e automobilistico voluta da ACI Storico e Automobile Club d’Italia arriva anche tra alcuni splendidi borghi offerti dal trevigiano. Ruote nella Storia, infatti, domenica 18 giugno fa tappa a Monastier e Serravalle, luoghi incantevoli in provincia di Treviso.
Imprescindibile e zelante anche in questa occasione la collaborazione attiva degli Automobile Club locali che, in questa giornata, sono rappresentati dall’AC Treviso presieduto da Michele Beni e diretto da Angelo Raffaele Centola.
Si tratta della 3°edizione di Ruote nella Storia per l’Automobile Club di Treviso che ha accolto il prestigio di questa iniziativa già dal 2021 e che quest’anno offre come splendidi scenari i paesaggi storici e suggestivi di Monastier e Serravalle di Vittorio Veneto, offrendo un percorso turistico-culturale molto affascinante.
“Abbiamo preferito limitare il numero degli equipaggi partecipanti - spiega Angelo Raffaele Centola, Direttore di AC Treviso - per poter gestire al meglio l'evento sia dal punto di vista logistico che organizzativo. Nel corso della giornata ci saranno diversi momenti interessanti, come la visita guidata in due quartieri particolare che danno vita a Vittorio Veneto: Ceneda e Serravalle. Momento di convivialità sarà, invece, il pranzo in un local della zona, il Giardinetto a Colle Umberto”.
Un numero “ridotto” per consentire a tutti di vivere al meglio questa esperienza, ma che comunque conta sulla partecipazione di oltre 30 splendide vetture storiche che, con il loro prestigio, raccontano ancora una volta lo spirito che si manifesta attraverso Ruote nella Storia: la valorizzazione del nostro patrimonio territoriale unita alla valorizzazione della storia dell’automobilismo e della sua evoluzione negli ambiti tecnici e tecnologici. Tra le tante vetture, ciascuna degna di importanza e merito, ricordiamo tra le più particolari una Morgan del 1979 e un’Alfa Romeo Giulia Spider del 1962, solo per citarne un paio.
I partecipanti a Ruote nella Storia si daranno appuntamento domenica 18 giugno a Piazza della Vittoria presso Monastier, località che prende il nome dall’Abbazia di S. Maria del Pero Porcellato – Zorzi del X sec che si sviluppa lungo il corso del fiume Meolo ed ha un giardino di 2 ettari detto “Brolo” cintato da mura seicentesche. Successivamente è prevista la partenza verso Serravalle dove si terrà una speciale visita guidata di questo quartiere suggestivo di Vittorio Veneto. Serravalle e Ceneda, che i partecipanti all’evento di domenica avranno modo di visitare, furono un tempo cittadine autonome sotto il dominio austriaco fino all’annessione del Veneto nel Regno d’Italia. Nel 1866 i due Comuni di Serravalle e Ceneda si riunirono andando a formare l’odierno comune di Vittorio Veneto, così chiamato in onore del re Vittorio Emanuele II.
Luoghi dalla bellezza incantevole, che si adagiano sulle Prealpi Trevigiane, nella gola tra il Monte Marcantone e il Monte Baldo, e che esaltano ancora una volta la meraviglia d’Italia e i suoi posti, spesso, inesplorati.
PROGRAMMA:
Ore 9.00 Partenza da Monastier - Piazza della Vittoria
Ore 9.15 Verifica e distribuzione dei materiali agli equipaggi partecipanti
Ore 9.30 Partenza per il Borgo di Serravalle (Vittorio Veneto)
Ore 11.00 Arrivo a Serravalle
Ore 11.30 Visita guidata del Borgo di Serravalle e dei suoi monumenti
Ore 13.00 Pranzo presso il ristorante Il Giardinetto - Colle Umberto
Ore 15.00 Premiazioni e saluti