You are here:
Si rinnova l’appuntamento con Ruote nella Storia presso la Provincia di Latina, si tratta infatti della terza edizione dedicata alla manifestazione, nata da ACI Storico in connessione con l’Automobile Club d’Italia, che si svilupperà nei territori pontini.
L’appuntamento è inserito nel circuito Città di Fondazione che, con questa manifestazione, celebra la X edizione dell’evento con ACI Storico. Protagonisti della giornata del prossimo 15 ottobre, infatti, saranno ben 12 Borghi della Provincia di Latina sotto la “custodia” della Fondazione.
Sarà un viaggio tra rievocazione storica, passione per l’automobilismo storico e cultura.
Quest’anno la consolidata collaborazione tra l’Automobile Club Latina, presieduto dall’Avv. Monica Roccato e diretto dal Dott. Vincenzo Pagano, ed il club affiliato ACI storico, Scuderia Clas team Racing, si arricchisce della presenza del Lions Club Latina Terre Pontine che garantisce supporto, maggior partecipazione di autovetture di rilevanza storica e prestigio all'intera manifestazione.
-“Siamo onorati di poter organizzare per il terzo anno consecutivo questo appuntamento di Ruote nella Storia nella Provincia di Latina – ha dichiarato il Presidente dell’AC Latina, Avv. Monica Roccato– un evento che ci caratterizza per le rievocazioni della storia della nostra giovane provincia e che consolida i rapporti con le realtà locali ad ogni livello”.
Il circuito di Ruote nella Storia si caratterizza difatti nel valorizzare la storia e la cultura dell’automobilismo storico in sinergia con la storia e la bellezza del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico d’Italia. La manifestazione, per tener fede alla propria denominazione, ‘Latina e i suoi Borghi’, partirà da Piazza del Popolo a Latina e proseguirà toccando tutti i borghi della città pontina. Soste saranno previste per una benedizione alle autovetture a Borgo Bainsizza, alle Ferriere alla casa del martirio di Santa Maria Goretti, al rinomato museo Cambelotti di Latina che rievoca la storia della fondazione del capoluogo, ed una visita alla Chiesa di Santa Maria di Sessano a Borgo Podgora con l’architettura unica nel suo genere. Per finire si ritornerà a Piazza del Popolo per un pranzo insieme alle autorità locali.
-“È un evento che sta mostrando di anno in anno una rilevante crescita – dichiara il Direttore dell’AC Latina Vincenzo Pagano - e ne è esempio la pari crescita del numero delle partnership sia imprenditoriali che istituzionali e della partecipazione di spettatori”.
Sono attese circa quaranta autovetture, simbolo della storia e dell’evoluzione tecnica e tecnologica del motorismo tra cui, solo per citarne alcune, una Fiat 2300 S del 1962, una Giulietta Sprint del 1963, una Porsche 356 SC del 1964, una Fiat 1500 Spider Osca del 1961, una Morgan F super del 1938, una Triumph Tr3 del 1959 e la Fiat 1500 Pininfarina del 1937. A queste, oltre a decine di altri preziosi gioielli di storia e design si aggiungeranno anche alcune Ferrari, immortale simbolo di bellezza ed eleganza.
PROGRAMMA:
Ore 9.00 Raduno Piazza del Popolo - Latina
Ore 9.30 (circa) partenza per il tour dei Borghi di Sabotino, Santa Maria, Bainsizza, Montello, Le Ferriere, Podgora, Carso, Faiti, San Michele, Grappa, Isonzo
Ore 12.30 Rientro verso Piazza del Popolo Latina e a seguire (condizioni meteo permettendo) pranzo conviviale presso i Giardini Comunali di Latina