Skip to main content

Dettaglio evento

  • Notizie Automobile Club

Latina e i suoi incantevoli borghi impreziosiscono Ruote nella Storia

Ruote nella Storia AC Latina 2023Scarica l'immagine

Per il terzo anno di seguito l’Automobile Club di Latina ha rinnovato il suo appuntamento con Ruote nella Storia regalando nuovi e ricchi scenari paesaggistici, culturali e folcloristici alla manifestazione realizzata e promossa da ACI Storico con il supporto imprescindibile di Automobile Club d’Italia
La tappa pontina si è arricchita di visite straordinarie a ben 12 Borghi tra i più belli d’Italia offrendo la possibilità di coniugare, come nello spirito di Ruote nella Storia, la bellezza e la promozione territoriale alla bellezza e valorizzazione del motorismo storico. Trovando come sempre un connubio tra la storia locale e la cultura dell’automobilismo d’epoca e della sua importanza nell’evoluzione di tutto il comparto.
L’appuntamento, tenutosi il 15 ottobre, è stato inserito all’interno del circuito Città di Fondazione che, con questa manifestazione, ha celebrato la X edizione dell’evento con ACI Storico.

Quest’anno, che vede come sempre la collaborazione tra l’AC Latina, presieduto dall’Avv. Monica Roccato e diretto dal Dott. Vincenzo Pagano, ed il club affiliato ACI storico, Scuderia Clas team Racing, ha contribuito alla riuscita dell’evento anche il Lions Club Latina Terre Pontine che ha garantito, oltre al supporto nell’organizzazione, anche la presenza di vetture di estrema rilevanza storica.
-“Si tratta del terzo evento organizzato nella Provincia di Latina - ha tenuto a sottolineare l’Avv. Monica Roccato, Presidente dell’Automobile Club di Latina - in questa giornata, inoltre, siamo stati omaggiati anche della presenza del Senatore Nicola Calandrini. Ruote nella Storia è un evento che ci aiuta ad arricchire la conoscenza del nostro territorio attraverso queste meravigliose macchine. Questa volta abbiamo voluto organizzare l’incontro girando tutti i borghi della Provincia di Latina che sono ricchi di storia e che allo stesso tempo rappresentano e danno lustro alla nostra città”.-

La manifestazione, titolata ‘Latina e i suoi Borghi’, è partita da Piazza del Popolo a Latina ed proseguita toccando tutti i borghi della città pontina con soste a Borgo Bainsizza dove gli equipaggi e le loro automobili hanno ricevuto una benedizione. Altra tappa il Borgo di Ferriere con la visita alla casa del martirio di Santa Maria Goretti e ancora al rinomato museo Cambelotti di Latina che rievoca la storia della fondazione del capoluogo. Ulteriore visita alla Chiesa di Santa Maria di Sessano a Borgo Podgora con l’architettura unica nel suo genere.
Intervenuto alla manifestazione di domenica 15 ottobre, come ha tenuto a ricordare anche la Presidente Roccato, il Senatore della Repubblica Italiana Nicola Calandrini che ha partecipato in prima persona all’evento a bordo di una Fiat 1500 del 1961. 
-“È stata una giornata molto bella e rilassante al volante di queste macchine storiche - ha voluto sottolineare il Senatore Nicola Calandrini -  io sono stato su una Fiat 1500, ed ero bambino, forse, l’ultima volta che vi ho viaggiato, quindi per me ha rappresentato un po’ un ritorno al passato. Un momento molto bello che ci ha consentito anche di tornare nei posti in cui, come nel mio caso, abbiamo vissuto. Ma è anche un ritorno al passato rivivendo la storia che rappresenta la nostra città. Non mi resta che fare i miei complimenti più veri e sinceri a tutti gli organizzatori dell’evento”.-

Evento di grande successo nel quale non sono mancate ovviamente le protagoniste indiscusse della manifestazione di ACI Storico: le prestigiose vetture d’epoca. Tra i modelli presenti in questa giornata, anche una Fiat 2300 S del 1962, una Giulietta Sprint del 1963, una Porsche 356 SC del 1964, una Morgan F super del 1938, una Triumph Tr3 del 1959 e la Fiat 1500 Pininfarina del 1937 a cui si aggiungono, indubbiamente, altri bellissimi veicoli dalla storia, il fascino e il valore unico.
Con tutti i presupposti per una quarta edizione tra le terre pontine, per il 2023 Ruote nella Storia da ancora il prossimo appuntamento il 21 ottobre a Ferrara, poi il 22 ottobre a Firenze, Verona e San Pantaleo (Sassari).

Torna su