Skip to main content

Dettaglio evento

  • Notizie Automobile Club

Ruote nella Storia fa tappa il 19 settembre a Summonte

Scarica l'immagine

Una delle tappe di Ruote nella Storia, in programma questo fine settimana, è organizzata dall’Automobile Club di Avellino, che si svolgerà domenica 19 settembre a Summonte (AV). Alle 8:30 i partecipanti, tutti soci ACI Storico, verranno accolti in Piazza Alessio De Vito per le procedure di accreditamento. Una volta terminate le verifiche - alle ore 10:00 – gli iscritti parteciperanno ad una visita guidata al borgo di Summonte, uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Il centro storico di Summonte si sviluppa lungo tre direttrici viarie: via Borgonuovo che è la via principale e attraversa il centro urbano, via Varra che risale la collina verso il fronte montano ed infine via Arco San Nicola, che riallacciandosi con via Castello, dove si sviluppa il borgo antico, creano un sistema avvolgente intorno al poggio su cui si erge la torre angioina.
Il Borgo medievale, caratterizzato dalla maestosa Torre Angioina, in questi ultimi anni è stato oggetto di numerosi interventi di ripristino e di riqualificazione funzionale con un difficile lavoro di restauro. Dalla torre è possibile apprezzare la vasta veduta del Parco Regionale del Partenio, un punto di vista unico del Santuario di Montevergine ed addirittura del Golfo di Napoli
Alle ore 11:30 il convoglio di auto d’epoca partirà da via borgonuovo fino ad arrivare al Santuario di Montevergine dove le vetture verranno esposte durante la visita al Museo.
Alle 14:00 i partecipanti saranno ospitati per il pranzo al rifugio Urupreta. In occasione del pranzo verranno consegnati premi. 

La tappa di Ruote nella Storia di Summonte sarà, come di consueto, seguita dalle telecamere di ACI Sport TV, che racconterà la giornata all’interno della trasmissione ACI Storico Magazine, in onda sul canale Sky 228 e su numerose televisioni locali distribuite sul territorio italiano. 

Programma 

Segreteria Automobile Club Avellino 0825/36459 av002@delegazioni.aci.it
 

Torna su