You are here:
La serie di appuntamenti di Ruote nella Storia approda nuovamente in Toscana e lo fa raggiungendo Lucignano, località storica che fa parte dell’associazione I Borghi più Belli d’Italia. Ad organizzare la manifestazione è l’Automobile Club di Arezzo, alla loro terza esperienza con eventi inseriti nel calendario di Ruote nella Storia.
La manifestazione si svolgerà il prossimo 10 ottobre 2021, a Lucignano, borgo medievale dal caratteristico impianto ad anelli concentrici, che rappresenta uno degli esempi più interessanti di urbanistica medievale. Orizzonti a perdita d’occhio ed una campagna curatissima, in piena armonia con il paesaggio, faranno da sfondo alla carovana di splendide auto d’epoca, in un sorprendente connubio di colori, profumi ed emozioni. Nel corso della giornata, Ruote nella Storia farà tappa anche a Monte San Savino, situato nel versante di ponente della Valdichiana aretina, dove è prevista una visita al “Cisternone” ed al giardino pensile del Palazzo Comunale.
Il programma di Ruote nella Storia, nella bellezza dello scenario di Lucignano e della Val di Chiana aretina, prevede, per la giornata di domenica 10 ottobre, l’accoglienza di vetture ed equipaggi a Lucignano, dalle ore 8.30, per le verifiche dei documenti e una colazione di benvenuto.
Alle ore 10.00 partenza della carovana delle vetture storiche, per un giro turistico che andrà a toccare Marciano della Chiana, Monte San Savino, Calcione, Lucignano, per un totale di circa 33 chilometri. All’interno di questo tour è prevista una sosta a Calcione per uno spettacolo di sbandieratori e una visita al castello. Il ritorno a Lucignano è previsto per le ore 13.00, con raduno ed esposizione delle auto. Seguiranno il pranzo nei ristoranti tipici del paese, alle ore 15.00, torta di saluto e premiazione finale, con la consegna di targhe ricordo e gadgets.
La tappa di Ruote nella Storia di Lucignano sarà, come di consueto, seguita dalle telecamere di ACI Sport TV, che racconterà la giornata all’interno della trasmissione ACI Storico Magazine, in onda sul canale Sky 228 e su numerose televisioni locali distribuite sul territorio italiano.
Foto edizione precedente