Skip to main content

Dettaglio evento

  • Notizie Automobile Club

In Puglia continua il programma 2021 di Ruote nella Storia

Scarica l'immagine

Il 31 ottobre è in programma la tappa del programma di Ruote nella Storia a Ceglie Messapica, promosso da ACI Storico e organizzato dall’Automobile Club Brindisi e in collaborazione con il Club ASTOR di Latiano, club affiliato ACI Storico.
Il programma della manifestazione, nel rispetto dei protocolli di prevenzione da contagio per Covid-19, prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 8.30 per le verifiche d’iscrizione e consegna gadget dell’evento.
Ceglie Messapica sorge su un rilevo collinare nella parte meridionale dell’altopiano delle Murge. La sua caratteristica principale è senza alcun dubbio il fantastico panorama che questa zona offre. Il paese si estende infatti lungo la depressione carsica da cui prende il nome – si chiama infatti soglia messapica- che confina con la pianura salentina.
Alle ore 10.00 gli iscritti effettueranno la visita guidata presso MED Cooking School.
La MED Cooking School di Ceglie Messapica nasce nel 2013 su iniziativa dell’Amministrazione Comunale che ha promosso il progetto finanziando la ristrutturazione dell’antico monastero e affidando la gestione ad una società privata.
Dal 2014 è partita la collaborazione con la prestigiosa Scuola di cucina italiana Alma di Colorno diventando sede per il sud Italia dei corsi Tecniche di Cucina di Base.
Successivamente i partecipanti faranno visita alle sale del Castello Ducale e al Museo Archeologico e di Arte Contemporanea, prevista per le ore 11.00.
Il Castello Ducale, si sviluppa attorno alla Torre Normanna di origine medievale, è stata per molti secoli la fortezza principale della zona. In tempi più recenti, accanto alla fortificazione originaria è stata costruita la torre quadrata che è diventata simbolo del borgo.
Dal borgo è possibile ammirare gli uliveti che si dipanano a perdita d’occhio, mentre qua e là spuntano alcune dei caratteristici trulli che hanno reso famosa in tutto il mondo la regione.
Il centro storico di Ceglie Messapica possiede alcune splendide opere architettoniche che si sono conservate a partire dal periodo medievale.
Terminata la visita il corteo di veicoli storici si sposteranno per raggiungere il Ristorante Hotel Madonna delle Grazie per un momento conviviale.

La tappa di Ruote nella Storia di Ceglie Messapica sarà, come di consueto, seguita dalle telecamere di ACI Sport TV, che racconterà la giornata all’interno della trasmissione ACI Storico Magazine, in onda dal 13 dicembre sul canale Sky 228 e su numerose televisioni locali distribuite sul territorio italiano.

Info e iscrizioni: Automobile Club Brindisi - tel. 0831 583054 e-mail: acibri@libero.it
Locandina

Torna su