You are here:
Comunicato Stampa Automobile Club Verona
“Perle Scaligere” sarà un raduno per stupende auto d’antan, incluso all’interno del circuito nazionale Ruote nella Storia, ovvero l’ideale viaggio attraverso i Borghi più Belli d’Italia che ACI Storico sta affrontando rileggendo la bellezza della nostra penisola attraverso gli occhi delle auto storiche più belle e di maggiore prestigio. Piace definire questa iniziativa come “turismo lento”, per il fatto che anche gli equipaggi più avvezzi alla regolarità per una volta non faranno agonismo ma si gusteranno l’arte, la cultura, il territorio e il piacere di stare in compagnia, la vera essenza di questo evento.
Le iscrizioni saranno possibili tramite il sito web dell’Automobile Club Verona dall’inizio di ottobre, ma già da ora si possono effettuare richieste di adesione tramite la mail dedicata perlescaligere@aciverona.it. Due le conditio sine qua non per partecipare: l’auto con la quale ci si iscrive deve rientrare nella Lista di Salvaguardia e l’equipaggio deve essere munito di Green Pass. I partecipanti dovranno essere tesserati ACI Storico con la possibilità di aderire grazie all’offerta speciale disponibile proprio per Ruote nella Storia.
Anche “Perle Scaligere”, dal canto suo, sarà un vero e proprio viaggio, di una sola giornata, attraverso alcune delle bellezze più folgoranti della sponda veronese del Lago di Garda. La prima di queste gemme sarà il villaggio “Lacus” così denominato nell’età del bronzo, oggi Lazise, punto di ritrovo e di partenza dove gli appassionati possessori e collezionisti si daranno appuntamento.
L'importante borgo romano, fiorente mercato medioevale e poi avamposto scaligero con il suo castello di grande prestigio, Lazise ospiterà la colorata e festosa carovana di “Perle Scaligere” che svolgerà proprio qui tutte le procedure di preparazione prima del via dell’evento.
Una volta che le vetture si saranno messe in marcia, saranno le viuzze del centro storico a fare da cornice, per poi dirigersi verso la Val d’Adige fino a scoprire uno dei più trafficati crocevia dell’epoca romana, la Via Claudia Augusta, con il piccolo silenzioso borgo chiamato San Giorgio di Valpolicella, una piccola perla che dal 2015 è entrata a far parte del ristretto Club dei Borghi più belli d'Italia. Il suo soprannome è “Ingannapoltron” data la difficoltà che occorre per raggiungerlo a piedi.
I partecipanti a “Perle Scaligere” andranno così ad ammirare uno tra i panorami più suggestivi dell’intero territorio veronese, con una vista che spazia dal centro vivace di Verona alla Valpolicella orientale, dalla pianura veronese agli Appennini Tosco-Emiliani, fino al Garda. La sosta al Borgo consentirà anche la visita della Pieve Longobardo-Romanica, una delle chiese più antiche del veronese.
Il percorso proseguirà in Valpolicella, terza perla di questa stupenda giornata. I partecipanti e le loro auto saranno ospiti in una delle più rappresentative aziende vitivinicole del territorio, dove l’Automobile Club Verona e AC Verona Historic consegneranno come previsto dal format di Ruote nella Storia un omaggio di pregio a tutti i partecipanti.
L’evento, grazie ovviamente alla regia organizzativa nazionale a cura di ACI Sport e ACI Storico, godrà di una importante copertura su tutti i canali di comunicazione: web, social e TV. Proprio sul piccolo schermo l’evento andrà in onda grazie alla trasmissione ACI Storico Magazine in onda su ACI Sport TV canale 228 di Sky, sul sito acisport.it e su numerose TV areali.