You are here:
Si conferma un successo presagito l’evento che si è tenuto la scorsa domenica 28 maggio nel quale il famoso raduno di ACI Storico e Automobile Club d’Italia, Ruote nella Storia, è coinciso con la prima edizione della MiniMIGLIA di Montecatini Terme. Un’occasione per potersi approcciare lungo un percorso di 900 metri immersi nello scenario offerto dalle Terme Tettuccio, Tamerici e Torretta. Un piccolo circuito immerso nella pineta di Montecatini per rivivere un tracciato concesso solo alla 1000 MIGLIA.
Sono state le auto storiche, come sempre, le protagoniste di un evento che in questa occasione si è avvalso della preziosa collaborazione di Kursaal Car Club, da anni socio di ACI Storico, e dell’Automobile Club di Pistoia presieduto dal Dott. Antonio Breschi e diretto dal Dott. Giorgio Bartolini.
“Grande entusiasmo per questa edizione - ha commentato il Dott. Giuseppe Orsi, responsabile della comunicazione di AC Pistoia - il passaggio nella Pineta di Montecatini è stato uno dei tratti più spettacolari con l'arrivo al Tettuccio dove c'è stata la sosta per il pranzo nella splendida cornice di stile Liberty del Bar Storico, i tavoli erano stati allestiti sotto lo splendido porticato e siamo rimasti a lungo a parlare di macchine. Tanti i premiati tra cui un ragazzo di 14 e un signore novantenne e riconoscimenti anche per chi veniva da lontano, precisamente da Albenga. Ho contato 5 giovanissimi che hanno affiancato i loro nonni e parenti, questo mi ha fatto davvero molto piacere perché siamo riusciti a coinvolgerli in questo evento che parla di tradizione e storia. Tanti anche gli spettatori che ci hanno seguito in questa manifestazione”.
La manifestazione ha ripreso le gare di regolarità turistica di auto d’epoca costruite dal 1920 fino al 1990. All’evento del 28 maggio hanno partecipato moltissimi equipaggi, con 40 vetture iscritte ciascuna delle quali ricche di storia e passione. Tra le automobile che hanno preso parte all’evento, molte avevano già partecipato a precedenti edizioni della 1000 MIGLIA, ma molti altri si sono trovati alla prima esperienza con una gara di questo tipo. Tra le splendide vetture arrivate nel piccolo circuito di Montecatini Terme una Bertolini Barchetta derivazione Fiat Topolino del 1939, una Jaguar XK 120 del 1954, una Mini Morris 1000 del 1957, una Porsche 356 SC del 1964, A.R. Giulia Spider 1600 del 1962 e altre meravigliose vetture pilotate da driver esperti e nuove “leve” accomunati tutti dalla passione per l’automobilismo.
Un incontro tra generazioni e l'occasione in cui, tra familiarità e valoro condivisi, le meraviglie paesaggistiche d'Italia hanno ancora una volta fatto da magnifico sfondo.
Non è mancato l’entusiasmo in questo evento che ha affascinato anche per il nome scelto, MiniMIGLIA, tanto da lasciar bene intendere che il marchio, una volta registrato, possa tornare anche nell’edizione del prossimo anno. Intanto, l’appuntamento con Ruote nella Storia per il 2023 torna il 4 giugno a Mazzarino, grazie alla collaborazione di Automobile ClubCaltanissetta.