You are here:
Un’altra tappa “vincente” quella che ha segnato un nuovo appuntamento con Ruote nella Storia per la stagione 2023. Entusiasmo e partecipazione hanno fatto da collante in una giornata all’insegna della cultura, dell’arte, della tradizione, ma soprattutto del motorismo storico con il suo inestimabile valore.
Nella giornata del 24 settembre a rendere possibile questa combinazione perfetta di fattori la manifestazione che si è tenuta grazie alla preziosa, nonché indispensabile, collaborazione dell’Automobile Club di Rimini, presieduto da Angelo Santini e diretto da Marco Friscoli, e che ha toccato alcuni scenari offerti dalla riviera romagnola e in particolare Riccione, Mondiano e Misano.
Per AC Rimini si è trattato della quarta edizione dell’evento promosso e ideato da ACI Storico in sinergia con Automobile Club d’Italia e in questa occasione non sono mancate novità ed esclusive dedicate ai numerosissimi equipaggi partecipanti che hanno contribuito, in maniera concreata, al successo della manifestazione.
-“Evento molto sentito e riuscito molto bene - ha commentato con entusiasmo al termine della manifestazione il Direttore dell’AC Rimini, Marco Friscoli - Abbinamento perfetto di cultura, turismo, storia e automobilismo. Molto interessanti le visite a Mondaino dove siamo stati accolti da personaggi storici, nelle vesti di Dante e Beatrice, che ci hanno narrato diverse vicende accadute all’epoca. Momento molto coinvolgente è stato sicuramente quello rappresentato dai giri presso il Circuito dell’Autodromo Marco Simoncelli di Misano Adriatico, qui diversi driver si sono emozionati. Più di 40 equipaggi, e circa 90 persone a pranzo in un agriturismo dove abbiamo avuto una sala riservata per condividere ulteriormente passioni e conoscenze”.-
Una giornata che, nello spirito di Ruote nella Storia fin dai suoi esordi, ha voluto e saputo coniugare la storia del nostro Paese e la cultura dell’automobilismo d’epoca come simbolo di una storia in continua evoluzione ma con delle basi solide dalle quali partire.
A Mondaino gli equipaggi partecipanti alla manifestazione hanno avuto modo di visitare il borgo medievale inserito tra i Borghi più belli d’Italia e dalle caratteristiche paesaggistiche davvero suggestive. Mondaino, luogo in cui un tempo pascolavano i daini, si trova sulla cresta che separa le valli tra la Romagna e le Marche e offre panorami mozzafiato oltre che storie dalla tradizione antica e misteriosa unite a scorci e vicoli dalla bellezza senza tempo.
Inoltre, la giornata ha permesso agli equipaggi partecipanti al raduno, così come ha spiegato anche il Direttore Friscoli, di vivere un momento agonistico seppur nello spirito non prettamente competitivo che anima Ruote nella Storia. L’Autodromo di Misano, infatti, ha offerto la possibilità a tutti i partecipanti di visitare il Circuito nonché di effettuare due giri in pista. E in questo contesto impossibile non menzionare coloro che sono state, del resto, le protagoniste indiscusse di questo evento: le vetture d’epoca. Tra le decine di meravigliose automobili, solo per citarne alcune, ricordiamo una Ferrari 308 GTB, una Pagano 30 Euro, una Lester Riley, una Ferrari 348, una Maserati Merak, una Fiat 131 Mirafiori, una Lancia Delta Int. Evo e diversi altri modelli dalla storia davvero unica.
L’ottimo riscontro positivo di questa giornata non può che gettare delle solide basi per ipotizzare una nuova edizione anche il prossimo anno. Intanto, ancora per questa stagione 2023, Ruote nella Storia torna dal prossimo 29 settembre al 1° ottobre a L’Aquila, ancora il 30 settembre a Forlì-Cesena e sempre dal 30 settembre al 1° ottobre a Lecce (Galatina). Multipli gli appuntamenti del 1° ottobre a cui si aggiungono: Santo Stefano Bello (Cuneo), Pescara, Castro dei Volsci (Frosinone), Butera (Caltanissetta), Sud Sardegna (Cagliari) e Urbino-Acqualagna-Pergola (Pesaro - Urbino).