Skip to main content

Dettaglio evento

  • Notizie Automobile Club

Da Vogogna successo “bis” per Ruote nella Storia

Ruote nella Storia AC VCO Settembre 2023Scarica l'immagine

La seconda tappa offerta dall’Automobile Club del VCO ha rappresentato un altro meraviglioso successo da aggiungere al ricco e fortunato calendario di Ruote nella Storia 2023. Dopo le conferme ottenute lo scorso 2 luglio tra i paesaggi del Monte Rosa e del borgo di Walter, anche questo nuovo appuntamento nella Provincia del Verbano Cusio Ossola ha ottenuto consensi e plausi da parte di partecipanti e ospiti presenti alla manifestazione del 24 settembre.
In questa occasione a fare da sfondo all’evento, ideato e promosso da ACI Storico con il supporto fondamentale di Automobile Club d’Italia, la località di Vogogna e alcuni dei luoghi che compongono l’altrettanto suggestiva Valle Vigezzo conosciuta anche come Valle dei Pittori, in quanto i suoi incantevoli scenari hanno ispirato pittori e ritrattisti di ogni epoca. 

Impossibile non citare, in questo contesto, la preziosa e rinnovata collaborazione giunta da parte dell’Automobile Club Verbano Cusio Ossola presieduto dal Prof. Giuseppe Zagami e diretto dal Dott. Emilio Ingenito. Impegno zelante che, grazie al forte desiderio di promuovere il territorio congiuntamente al motorismo storico e la sua importanza, ha potuto replicare il successo della scorsa tappa, così come quello delle precedenti edizioni. L’AC VCO, infatti, conta già ben cinque edizioni (con quella attuale) di Ruote nella Storia. 
-“Ho la fortuna di essere Presidente di un Automobile Club locale che presenta un territorio vasto, vario e bellissimo - ha tenuto a precisare al termine della manifestazione il Prof. Giuseppe Zagami, Presidente dell’AC Verbano Cusio Ossola - Ruote nella Storia nasce proprio per far conoscere le bellezze del territorio e quindi coniugare natura e cultura con la ‘bellezza artistica’ dell’automobile. Per questo siamo contenti di poter fare più e più volte manifestazioni all’interno di questo territorio incredibile”.-

Un evento dunque che ha offerto, grazie alla bellezza e alla ricchezza della cultura, della tradizione e del paesaggio del VCO, la possibilità di poter condividere e al contempo valorizzare la passione e la cultura delle macchine d’epoca, vere opere da museo su quattro ruote che, con la loro unicità, sono le protagoniste di tutti gli eventi di Ruote nella Storia. Tra i modelli presenti questa giornata, solo per citarne alcuni, una Bentley Mark VI sport saloon del 1951, una Opel Manta Ste 2.0 del 1977, una Alfa Romeo Duetto IV Serie del 1991, Alfa Romeo Duetto 1300 del 1973, una Fiat 124 Spider Sport del 1973, una Porche 911 Cabriolet del 1983, una Golf Rally del 1990, oltre ad altri meravigliosi e prestigiosi veicoli.

Una giornata ricca di partecipazione ed entusiasmo che ha unito storia, paesaggi e anche divertimento. Da uno dei Borghi più belli d’Italia, Vogogna, si è passati al Parco Nazionale della Val Grande, dove a Malesco (località nel cuore della Valle Vigezzo) si sono svolte alcune prove di abilità non a tempo. Poi aperitivo e pranzo con prodotti eno-gastronimici tipici sono stati il surplus di valore che hanno legato in maniera conviviale questa 5^ edizione di Ruote nella Storia nella Provincia di Verbano Cusio Ossola.

L’entusiasmo degli organizzatori e i consensi da parte degli equipaggi partecipanti fanno ben sperare in una sesta edizione dell’evento. Intanto, per questa stagione 2023 il ricco calendario di Ruote nella Storia presenta degli imminenti nuovi appuntamenti . Ovvero dal prossimo 29 settembre al 1° ottobre a L’Aquila, ancora il 30 settembre a Forlì-Cesena e sempre dal 30 settembre al 1° ottobre a Lecce (Galatina). Multipli gli appuntamenti del 1° ottobre a cui si aggiungono: Santo Stefano Bello (Cuneo), Pescara, Castro dei Volsci (Frosinone), Butera (Caltanissetta), Sud Sardegna (Cagliari) e Urbino-Acqualagna-Pergola (Pesaro - Urbino).

Torna su