Skip to main content

Dettaglio evento

  • Notizie Automobile Club

Ruote nella Storia celebra i 120 anni di AC Milano

Ruote nella Storia AC Milano 2023Scarica l'immagine

Domenica 12 novembre il raduno nato da ACI Storico e il supporto fondamentale di Automobile Club d’Italia ha esplorato nuovi luoghi del patrimonio paesaggistico e culturale del nostro Bel Paese, con un tour ricco di tradizione e bellezza offerto dal capoluogo lombardo. Proprio Milano e la sue sue storiche eccellenze nel settore dolciario hanno fatto da sfondo a Ruote nella Storia che, per l’occasione, ha celebrato anche i 120 anni dalla nascita dell’Automobile Club di Milano.
E ad AC Milano, presieduto dall’Avv. Antonino Geronimo La Russa e diretto dal Dott. Paolo Roggero, si deve la collaborazione fondamentale che ha permesso di riscuotere successo e soddisfazione nel corso della manifestazione meneghina.

Oltre a valorizzare la cultura del posto e l’importanza del motorismo storico, che sono gli assi portanti di Ruote nella Storia, l’evento dello scorso 12 novembre ha altresì permesso agli equipaggi presenti di vivere anche un momento legato alla sicurezza stradale grazie alle prove di abilità che si sono svolte presso il Centro Guida Sicura ACI-Sara Lainate.

-“Abbiamo celebrato i 120 anni dell’Automobile Club e i tanti anni di storia e di attività milanesi - ha tenuto a precisare Antonino Geronimo La Russa, Presidente dell’AC Milano - Le pasticcerie milanesi sono importanti e storiche, in grado di celebrare una ‘milanesità' che si vuole tramandare di generazione in generazione. Il passaggio a Lainate ha rappresentato poi, senza dubbio, il connubio tra storia presente e futura, dove si celebra la sicurezza stradale e si va in sicurezza in auto, e quindi ben venga fare manifestazioni anche lì. Tra bellissime auto e tante persone è stata sicuramente una grande domenica di festa”.-

Oltre 60 gli equipaggi presenti che hanno attraversato il centro storico e hanno poi transitato davanti a Taveggia (nata nel 1909), Sant Ambroeus (nata nel 1936), Cova (nata nel 1817), Marchesi (nata nel 1824), San Carlo (nata nel 1954) e Pasticceria Biffi (nata nel 1847). Presenti auto d’epoca di Scuderia Mediolanum, Scuderia Autieri d’Italia, Scuderia Jolly Club, Scuderia del Portello, Scuderia Milano Autostoriche e Scuderia Savoia Cavalleria. 

Tra le molte vetture, solo per citarne alcune, anche una Balilla 508 del 1934, una MG B del 1973, una Maserati 3500 GT del 1959, una Lancia Beta Montecarlo del 1976, una Ferrari 355 GTS del 1996, una Lancia Aurelia B20 del 1954, una Porsche 944 del 1982, una MG TD del 1953, una Jaguar MK II 3.4 del 1966, una Fiat 1100 E del 1949 e diverse altre auto d’epoca dal medesimo fascino e valore.
Con tutti i buoni presupposti per una nuova edizione di Ruote nella Storia con AC Milano, il raduno di ACI Storico torna per la stagione 2023 con AC Udine e AC Oristano, il prossimo 19 novembre.

Torna su