You are here:
Le Automobili costruite in Italia, sono la Storia dell'Automobilismo mondiale. I costruttori, i designer, gli artigiani hanno regalato autentici capolavori, pezzi unici che hanno magnificato l'ingegno, la cultura, l'estro, l'eleganza italiana.
Molte delle creazioni sono celebrate dai musei d'arte nel mondo, molte altre sono ancora da scoprire, dimenticate in angoli nascosti e da riportare all'antico splendore.
Una delle eccellenze delle Auto d'Epoca tutta italiana, è proprio quella dei cultori dell'arte dell'Auto come il collezionista Corrado Lopresto che fa dell'amore per le forme e l'eleganza, il suo credo.
Famoso in tutto il mondo, l'architetto di Milano concentra la sua opera di ricerca nei confronti a soli prototipi e modelli unici di vetture d'epoca, riportandoli al loro splendore originario, quindi esibirli al pubblico o nei concorsi d'eleganza.
Lopresto non è nuovo ai concorsi internazionali e non è nuovo a vittorie di classe e assolute al Concorso d'Eleganza Villa d'Este. La sua prima partecipazione risale al 2001 quando, con la rarissima Alfa Romeo 6C 2500 GT Cabriolet Touring, vince la sua prima Coppa d'Oro. Questa prima vittoria è lo stimolo per una partecipazione sempre più assidua ai concorsi d'eleganza di tutto il mondo con la vittoria di oltre 250 premi e oltre 55 best in show e tra questi non mancano nuove affermazioni sulle rive del lago di Como.
A quattro Coppe d'Oro (un record) si aggiungono tre vittorie di classe, il premio del pubblico di Villa Erba nel 2014 e l'ambito premio di Best Preserved Car assegnato nel 2016 con il patrocinio dell'UNESCO.
Quest'anno la Collezione Lopresto ha presentato a Villa d'Este lo straordinario prototipo Alfa Romeo Giulietta SS disegnato da Franco Scaglione per Bertone. Presentato al Salone di Torino 1957 è l'evoluzione delle concept-car BAT e dà il via alla produzione della Sprint Speciale.
L'auto è tornata alla ribalta solo lo scorso anno dopo il restauro voluto da Lopresto che ha restituito alla SS lo splendore originale. Nel 2016 ha vinto a Pebble Beach il premio per la vettura chiusa più elegante e a Villa d'Este è valsa alla Collezione Lopresto la vittoria del primo premio della giuria.
Il Trofeo BMW Group è il vero "Best in Show" del concorso che ancora mancava nel palmares del collezionista milanese, una ulteriore affermazione della qualità delle vetture della sua collezione.
La SS ha vinto anche la classe e il Best in Show del pubblico di Villa Erba, Trofeo BMW Group Italia.