You are here:
Una giornata calda, meteorologicamente parlando per il Salone dell'Auto di Torino. Una giornata con l'Automotive al centro delle attenzioni in una città, quella Sabauda, che del comparto dell'Auto ne ha fatto l'emblema per generazioni e ha ancora tutte le intenzioni di continuare ad esserne il riferimento nel futuro.
S'è aperta oggi la terza edizione del Salone dell'Auto di Torino - Parco Valentino, l'evento espositivo iniziato con il simbolico taglio del nastro ad anticipare il saluto agli espositori dei cinquantasei brand presenti e il saluto del Presidente Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani a significare la presenza dello stand allestito da Automobile Club Torino: “La simbiosi di innovazione e storia che esprime il Salone dell’Auto di Torino al Parco Valentino, scatena la passione di un numero sempre crescente di visitatori. L’Automobile Club d’Italia è da sempre il driver dell’entusiasmo per i motori nel nostro Paese e anche quest’anno diffondiamo i valori della tradizione attraverso ACI Storico, il club di heritage nel club degli automobilisti. Guardando al futuro, stiamo già valutando come creare nuove sinergie tra il Salone di Torino e il mondiale WRC, Rally Italia Sardegna che si corre in questi giorni in Sardegna: la concomitanza di due appuntamenti così rilevanti sul nostro territorio è un vantaggio che il mondo ci invidia”.
A dare il benvenuto ai presenti è stato direttamente Andrea Levy, presidente della manifestazione giunta alla terza edizione, salutando la presenza di Chiara Appendino, Sindaca di Torino, assieme a Gianmarco Giorda, direttore ANFIA, e Michele Crisci, neopresidente di UNRAE. All'inaugurazione erano presenti Graziano Delrio, Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, e Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, hanno scelto la prima giornata per un giro istituzionale e un saluto ufficiale a ciascuna Casa automobilistica e i Centri stile presenti con le ventisei anteprime nazionali.
Anche quest’anno, l’ACI Torino ha partecipato attivamente nell’organizzazione del Salone dell’Auto Torino, Parco Valentino, oltre ad essere presente con uno stand dedicato. Proprio in questo spazio è esposta una Fiat S61 del 1908, recentemente restaurata in modo conservativo da FCA Heritage. In pratica, la capostipite delle automobili da corsa della Fiat, con un passato sportivo vissuto sugli anelli di velocità americani, Indianapolis compreso, dove ha colto un ottimo terzo posto alla 500 Miglia del 1911. Come sempre, inoltre, l’ACI Torino organizza il Gran Premio Parco Valentino 2017 che si svolgerà sabato 10 giugno. Questa sfilata di bellissime auto inizierà alle ore 15, partendo dal centro di Torino, piazza Vittorio Veneto, per dirigersi verso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, toccando diverse circoscrizioni della città. All’evento sarà anche presente la bellissima Lancia D50 che vinse con Alberto Ascari il GP del Valentino nel 1955.