You are here:
Domenica 23 giugno l’Automobile Club di Enna, guidato dal Presidente Alessandro Battaglia e dal Direttore Maurizio Colaleo, ha raccolto numerosi consensi da parte degli appassionati che hanno preso parte all’appuntamento con Ruote nella Storia, ma anche di tutti i curiosi e avventori che hanno avuto modo di ammirare il fascino indiscusso delle vetture d’epoca protagoniste della manifestazione.
Per quella che si è configurata come la quarta edizione del format nato dal desiderio e la volontà di ACI Storico in sinergia con Automobile Club d’Italia, l’Ente dell’entroterra siciliano ha studiato un percorso suggestivo, che dal capoluogo ha attraversato alcuni affascinanti borghi simbolo della bellezza e del fascino che contraddistingue la storia artistica e culturale di questa Provincia.
-"Si è conclusa con grande successo la manifestazione Ruote nella Storia di Enna - ha tenuto a precisare con entusiasmo Maurizio Colaleo, Direttore di AC Enna - L'evento ha attirato un vasto pubblico di appassionati e curiosi, confermandosi come sempre un appuntamento imperdibile per gli amanti delle auto d'epoca e per coloro che desiderano riscoprire la storia e la cultura del nostro territorio. Siamo estremamente soddisfatti della riuscita di Ruote nella Storia e della straordinaria partecipazione che ha registrato l’appuntamento del 23 giugno. La passione e l'interesse dimostrati dai partecipanti ci motivano a continuare su questa strada e a lavorare già alla prossima edizione".-
Oltre 20 gli equipaggi presenti a questo appuntamento siciliano del format dedicato al fascino e all’importanza delle vetture d’epoca coniugato alla preziosità della riscoperta territoriale di luoghi, spesso, reconditi del nostro Bel Paese.
Tra le bellissime vetture presenti alla manifestazione la storica Fiat Torpedo 1.500 del 1927, a cui hanno fatto compagnia anche affascinanti Lancia Fulvia Coupé, Delta Integrale, Alfa Romeo GT Junior, Alfetta GTV, Spider, A112 Abarth, Triumph Herald 1.2, Spitfire MK2, MG “B" e Opel Astra.
La manifestazione del 23 giugno ha preso avvio dal piazzale antistante la Torre di Federico di Enna che rappresenta, assieme al Castello di Lombardia, il maggiore simbolo architettonico della città di Enna, nonché il suo più imponente baluardo militare dell'età medievale. Successivamente gli equipaggi hanno visitato Assoro (EN) ed in particolare la chiesa madre, la Basilica di San Leone, quest’ultimo un vero gioiello di architettura contenente opere d’arte medievali e rinascimentali.
Al termine della visita guidata, la carovana di vetture si è spostata verso il Castello di Assoro, situato all’interno del parco urbano, che comprende tutta l’area alta del paese con i resti delle fortificazioni e della acropoli antica e nel quale sono ancora visibili: una grande cortina muraria conclusa da un torrione pieno a pianta circolare, una seconda cortina munita di finestre che guarda verso la valle, un ambiente sotterraneo di passaggio, altri ambienti scavati nella roccia e dal quale si può godere di una suggestiva veduta panoramica sull’entroterra siciliano.
Per l’organizzazione, l’Automobile Club di Enna si è avvalso della consueta collaborazione del C.A.St.En.1989 A.S.D. (Club Auto Storiche Enna), Club di riferimento per i possessori di auto storiche della città di Enna e del Consorzio Ente Autodromo di Pergusa. Mentre, l’Ente Autodromo di Pergusa ha patrocinato la manifestazione, fornendo il necessario supporto logistico.
Nel corso della giornata, pur mantenendo lo spirito del format ovvero di carattere turistico-culturale e non agonistico, gli equipaggi hanno potuto prendere parte ad alcune prove di precisione in tracciati allestiti per l'occasione, con l’ausilio di pressostati e del servizio di cronometraggio, in ciascuna della mete visitate. In modo da aggiungere un po’ di adrenalina in un appuntamento già carico di passione, condivisione e bellezza.
Come ha tenuto ancora a precisare il Direttore Colaleo: -"L'appuntamento è quindi rinnovato per il prossimo anno, con la promessa di offrire ancora più sorprese e momenti unici per tutti gli appassionati di automobili storiche"-. Intanto a giugno 2024 Ruote nella Storia ritorna domenica 30 con due appuntamenti organizzati, uno, da AC Mantova e, l’altro, da AC Avellino.