Skip to main content

Dettaglio evento

  • Notizie Automobile Club

Ruote nella Storia e auto d’epoca a Peccioli

Ruote nella Storia AC PisaScarica l'immagine

In programma un evento per gli appassionati di auto storiche che possono condividere la propria passione visitando il Borgo di Peccioli. Domenica 13 ottobre 2024, l’Automobile Club Pisa, con il patrocinio del Comune di Peccioli, organizza un raduno aperto ai soci ACI Storico e Automobile Club d’Italia, entrambi promotori dell’evento, possessori di auto d’epoca.

-“La nuova edizione di Ruote nella Storia passerà a Peccioli, borgo dei borghi del 2024 - ha tenuto a ricordare Francesco Bianchi, Direttore di Automobile Club Pisa - Siamo orgogliosi di continuare a promuovere il marchio ACI Storico venendo incontro alla passione dei veri appassionati, con 30 equipaggi presenti”.-

La tappa organizzata dall’Ente presieduto da Leonardo Acquaviva e diretto da Francesco Bianchi si appresta ad ospitare decine di auto dal valore storico di grande prestigio. Tra i numerosi modelli attesi anche una Fiat 508 Spider del 1932, una Fiat 522 C Cabriolet del 1932, una Fiat 508 Balilla del 1934, una Fiat 500 Topolino del 1948, una Riley RMA 1.5 del 1948, una MG TD del 1953 e poi ancora una Ferrari Mondial 8 del 1981 e una Fiat Barchetta Limited Edition del 1991, insieme a diversi modelli di Lancia, Porsche, Maserati, Bmw, Fiat, Jaguard e Opel.

Il raduno è previsto a La Rosa di Terricciola per poi partire alla volta dello storico borgo di Peccioli, location scelta per questa edizione di Ruote nella Storia con AC Pisa.
Premiato con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, Peccioli è stato nominato il Borgo più bello d’Italia nel 2024. Tra i suoi tesori, Peccioli vanta un Polo Museale che include Museo Archeologico, Museo di Palazzo Pretorio, Museo di Arte Sacra e Torre Campanaria (alta 42 metri). In particolare, il Museo Archeologico, che sarà oggetto di visita da parte degli equipaggi presenti a Ruote nella Storia, conserva i numerosi reperti rinvenuti nel sito archeologico etrusco di Ortaglia e in quello romano, tardoantico e medievale di Santa Mustiola, a pochi chilometri da Peccioli. Il museo si sviluppa all’interno di un sistema di cunicoli ancora di recente usato come cantina, ma che in epoca antica conteneva tombe ipogee. 
Dopo la visita la Museo Archeologico i partecipanti a Ruote nella Storia prenderanno parte alla Cerimonia di Benvenuto nel Centro Polivalente del Comune alla presenza delle autorità locali. Ed infine, per i presenti un pranzo presso un ristorante tipico del centro storico.

PROGRAMMA:
Ore 08:45 Arrivo dei partecipanti presso LA ROSA di Terricciola (PI). Parcheggio sul Piazzale antistante i Magazzini Mangini – Via Salaiola 35. Parcheggio sul Piazzale antistante i Magazzini Mangini – Via Salaiola 35.
Hospitality per accoglienza e promozione, consegna foglio itinerario, distribuzione materiale promozionale e illustrativo – Verifica documentazione.
Ore 09:00 Briefing con Giudice Unico (presenza obbligatoria).
Ore 09:15 Partenza in colonna sul percorso predisposto.
Ore 10:00 Arrivo in Piazza del Carmine - Peccioli - dove è prevista la sosta delle auto.
Ore 10:15 Visita Museo Archeologico.
Ore 12:00 Cerimonia di Benvenuto nel Centro Polivalente del Comune alla presenza delle autorità locali.
Ore 13:00 Trasferimento presso un ristorante del Centro Storico per il pranzo.
Ore 17.30 Termine della manifestazione.

Torna su