You are here:
Sabato 25 maggio, al Golf della Montecchia di Padova, giornata di celebrazioni con la terza edizione dell’evento patrocinato da ACI e ACI Storico “Volpe Argentata”. In quest’occasione si festeggia l’anniversario di Piero Taruffi, pilota di auto e moto, ingegnere, recordman e vincitore dell’ultima Mille Miglia nel 1957. Dopo quest’ultimo traguardo, raggiunto a 50 anni e ricercato per ben 13 edizioni, il ritiro dalle corse sportive. Prima di allora, però, anche le vittorie della Carrera Panamericana e della Targa Florio, rispettivamente nel 1951 e 1954, gli valsero, a detta di Tazio Nuvolari, il titolo di miglior stradista al mondo.
Un palmarès da Hall of Fame quello di Taruffi, con 34 primati mondiali che certamente contribuirono all’assegnazione del soprannome “uomo freccia”, la cui memoria, tenuta viva dalla figlia, sarà ripercorsa a partire dalle ore 17.00 con il “Salotto di Prisca”. L’incontro, a cura di Prisca Taruffi e Massimo Lucchini Gilera, presidente del Registro Storico Gilera, ha titolo “le avventure di Piero Taruffi, il motociclista più veloce del mondo”.
Dal Tarf 1 - il prototipo “bisiluro” progettato, realizzato e portato ai 200km/h sul circuito di Montlhéry nel 1954 dallo stesso Taruffi – alla prima motocicletta moderna, la Rondine Gilera a 4 cilindri di cui partecipò alla progettazione nel 1923, il contributo di questo appassionato ingegnere al motorsport è incontestabile. Proprio con questa motocicletta furono numerose le vittorie raccolte, tra queste il Gran Premio di Tripoli nel 1935 e in seguito, con la versione carenata, nuovi record mondiali tra cui quello sul chilometro lanciato a 274,181 km/h stabilito nel 1937 sull’autostrada Bergamo-Brescia.
Anche il Museo Piaggio parteciperà all’evento con l’esposizione in anteprima della famosa Rondine Gilera 500 con la quale, nel 1939, Dorino Serafini vinse il campionato europeo.
Non soltanto motorsport, in questa giornata padovana, anche Eleganza con il concorso per Auto Storiche intitolato alla Volpe Argentata e amore per il Golf, con oltre 30 squadre di celebrities, sportivi e giornalisti che si fronteggeranno nella gara Pro-am della PGA Italiana. Alcuni nomi dalle edizioni precedenti sono, per l’automobilismo, gli ex campioni di F1 Riccardo Patrese, Gianni Morbidelli, Pierluigi Martini oltre al cinque volte campione di Le Mans, Emanuele Pirro, il campione di rally Miki Biasion, e grandi sportivi di altri campi come Beppe Dossena per il calcio, Alessandra Merlin e Paolo De Chiesa per lo sci e Genny Di Napoli per l’atletica senza dimenticare i campioni del golf come Costantino Rocca, Diana Luna e l’ex Ryder spagnolo Manuel Pinero. Il concorso sarà coordinato da Stefano Chiminelli, Presidente del Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca e Vice Presidente del Museo Bonfanti. L’organizzazione è a cura di Prisca Taruffi e l’evento, oltre ad ACI e ACI Storico, vanta il patrocinio del Coni Nazionale e del Museo Mille Miglia, affiliato ACI Storico.
Per ulteriori informazioni clicca qui.