You are here:
L’Automobile Club di Venezia organizza questo fine settimana la seconda edizione di “Historic Car Venice”, esposizione di automezzi d’epoca. L’evento, che ha ottenuto il patrocinio di Regione Veneto, Comune di Venezia, Camera di Commercio, si svilupperà in due momenti: il primo, sabato 14, con un’esposizione a tema nelle zone del centro cittadino di Mestre nel corso del quale una giuria tecnica selezionerà le venti vetture finaliste che, il giorno successivo saranno chiamate ad una prestigiosa sfilata.
Domenica 18, infatti, la kermesse si trasferisce al Lido di Venezia, dove verrà rievocato lo storico "circuito degli assi” che si disputava nell’isola veneziana e nel quale corsero piloti del calibro di Nuvolari. Le venti vetture finaliste, che verranno premiate la sera prima durante la cena di gala sul Canal Grande presso il Casinò di Venezia, sfileranno poi in laguna davanti a quella che è la più bella piazza del mondo: piazza San Marco.
“Fin da subito – spiega il presidente dell’Aci Venezia, Giorgio Capuis - ci siamo posti l’obiettivo di
realizzare una manifestazione che premiasse la passione di tutto il popolo dei motori, un momento di
incontro aperto a tutti, collezionisti, appassionati di motori, cultori del ‘made in Italy’. Per questo
puntiamo ad avere in piazza vetture che hanno segnato la storia dell’automobilismo italiano. Non
dimentichiamo che quest’anno ricorrono i sessant’anni della Fiat 500 ed i settanta della Ferrari.
Teniamo anche particolarmente alla valorizzazione degli automezzi delle forze dell’ordine che
prestano un servizio importante alla collettività. La passione di tutti è coronata dalla sfilata dei mezzi
in uno dei luoghi più conosciuti e belli del mondo, Venezia”.
Il tema di questa edizione sarà l’automobile come mezzo di sviluppo tecnologico della società. Per questo l’esposizione delle autovetture partecipanti all’Historic Car Venice si svolgerà nella centralissima piazza Ferretto e aree espositive tematiche dislocate in altre zone pedonali del centro città, dove potranno essere visibili al pubblico.
Le più Belle di Tutti i Tempi sfilano in Piazza... e non solo. “Abbiamo pensato poi di far selezionare da una giuria specializzata le 20 finaliste. La selezione – assicura Capuis - avverrà seguendo il tema della manifestazione così da poter valorizzare diverse tipologie di vetture, in base al pregio tecnico. Dopo la rievocazione del circuito, cui prenderanno parte tutte le vetture iscritte all’evento, si svolgerà una sfilata delle finaliste caricate su chiatta, verso il bacino di San Marco con photo shotting di fronte al Palazzo Ducale”.
Historic Car Venice sarà arricchita da numerose iniziative collaterali e vedrà la partecipazione di uomini che hanno scritto importanti pagine della storia dell’automobilismo. Anche quest’anno a commentare la sfilata delle autovetture ci sarà Ezio Zermiani, commentatore storico delle competizioni automobilistiche in Rai.