You are here:
Il Registro ACI Storico si articola in 3 Sezioni:
Le procedure di iscrizione dei veicoli sono differenti per ciascuna Sezione. Per ulteriori informazioni seguire le istruzioni previste per ciascuna Sezione.
Il patrimonio motoristico storico italiano è un bene estremamente prezioso per il Paese che merita di essere tutelato e incentivato. A tal fine, ACI Storico ritiene sia fondamentale individuare i veicoli di effettivo interesse collezionistico e valore storico, distinguendoli da quelli semplicemente datati o vecchi, oltre che insicuri e inquinanti.
Con questa finalità il Club ACI Storico ha creato per i propri Soci un Registro Storico che prevede la possibilità di iscrivere e registrare i veicoli che, non solo sul presupposto dell’età, ma anche per le loro peculiarità tecniche, per le caratteristiche di fabbricazione, per il loro stato di conservazione e per il rilievo tecnologico, industriale, sociale, estetico, o per ulteriori aspetti, come per esempio il numero di esemplari ancora sopravviventi in circolazione in relazione ai volumi di circolazione, possono essere effettivamente considerati veicoli di valore storico.
Il Registro ACI Storico è strutturato in tre Sezioni:
Lo scopo della Sezione “Auto e Moto Classica” è quello di accertare l’effettiva rilevanza storica dei veicoli al fine di individuarli, registrarli e tutelarli quale patrimonio storico nazionale.
La Sezione “Auto Sportiva” si articola nelle sottosezioni “Regolarità” e “Competizione”.
Il fine della Sezione “Auto Sportiva” è quello di accertare e documentare le caratteristiche storiche e tecnico sportive dei veicoli che hanno partecipato o intendono partecipare a Competizioni Sportive, quali “Velocità in Salita”, “Velocità in Circuito” e “Rally”, o a “Gare di Regolarità”, allo scopo di tutelarli quali patrimonio sportivo storico nazionale.
Lo scopo della Sezione "Rilevanza Storica a fini fiscali" è di individuare i veicoli con anzianità tra i 20 e i 29 anni che possono essere destinatari di benefici fiscali sulla base delle normative vigenti nella regione di residenza del proprietario.
I requisiti base per poter iscrivere un veicolo nel Registro sono i seguenti:
A tali requisiti si aggiungono i seguenti criteri che vengono valutati dal Club ACI Storico in sede di Verifica Tecnica:
L’analisi di questi e altri criteri tecnici è effettuata in modo molto accurato secondo precisi e omogenei parametri su tutto il territorio nazionale da una rete di Verificatori Tecnici ACI Storico, selezionati per competenza, conoscenza ed esperienza nel settore.
Per particolari verifiche che richiedono ulteriori approfondimenti i Verificatori tecnici possono anche avvalersi della collaborazione della Casa Automobilistica costruttrice o Archivi Storici o Musei.
La severità dei criteri e l’accuratezza delle verifiche tecniche rappresentano un punto di forza e trasparenza del Registro ACI Storico. Con il compimento della procedura di iscrizione si arricchisce la documentazione del veicolo in relazione alla sua qualità e storicità.
I principi ispiratori del Registro ACI Storico e le procedure di esecuzione delle verifiche tecniche, piuttosto che le altre regole di iscrizione sono contenute e illustrate nel “Regolamento del Registro ACI Storico”.
I Soci ACI Storico e i Soci ACI residenti nelle Regioni Calabria, Lombardia, Valle d'Aosta e nella Provincia autonoma di Trento, possono chiedere l'iscrizione nella Sezione Rilevanza Storica a fini fiscali del Registro ACI Storico, del loro veicolo con età compresa tra i 20 e i 29 anni, il cui modello sia previsto nella Lista di Salvaguardia.
Tale iscrizione è propedeutica alla richiesta del beneficio fiscale che per la Regione Lombardia e la Provincia autonoma di Trento consiste nell'esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica mentre per la Calabria e la Valle d'Aosta consiste nella riduzione del 50% della tassa.
Per ottenere le predette agevolazioni fiscali è necessario recarsi presso gli Automobile Club, le Delegazioni ACI ed i Club Affiliati ACI Storico presenti nel proprio territorio per lo svolgimento delle pratiche di iscrizione nel Registro, per organizzare le verifiche tecniche del veicolo presso una delle Officine ACI Global e per la conseguente richiesta del beneficio fiscale.
Se il veicolo risulta già iscritto nel Registro ACI Storico, i Soci possono procedere all'inoltro della richiesta di esenzione direttamente tramite il Club ACI Storico, senza la necessità di recarsi presso le sedi dell'AC, delle Delegazioni o dei Club Affiliati. In questo caso i Soci interessati possono effettuare la richiesta scrivendo alla casella di posta elettronica del Club ACI Storico (clubacistorico@aci.it).
Per ulteriori informazioni vedi il Regolamento del Registro ACI Storico (art. 23).
I Soci del Club ACI Storico possono effettuare online la richiesta di iscrizione del veicolo nella sezione "Auto e Moto Classica" del Registro del Club ACI Storico , fornendo la documentazione necessaria: documento di identità valido, codice fiscale, carta di circolazione e n. 5 foto del veicolo (¾ anteriore destro, ¾ posteriore sinistro, interni (almeno cruscotto e sedili anteriori), vano motore, punzonatura del numero di telaio.
Successivamente alla richiesta di iscrizione nel Registro del Club ACI Storico il richiedente riceverà dalla Segreteria del Club ACI Storico delle e-mail con tutte le indicazioni necessarie per procedere al pagamento tramite carta di credito.
Gli importi richiesti sono i seguenti:
L’iscrizione del suddetto veicolo viene effettuata sulla base dell’analisi della documentazione e della verifica tecnica effettuata dai verificatori ACI Storico.
Per ulteriori informazioni vedi Regolamento del Registro ACI Storico (art. 14).
Una volta completato l’iter di iscrizione del veicolo nel Registro ACI Storico il richiedente riceverà un’attestazione di iscrizione.
Il richiedente avrà la possibilità di acquistare un badge di registrazione al Registro ACI Storico che potrà applicare sul proprio autoveicolo o motoveicolo, scegliendolo tra le diverse tipologie che il Club mette a disposizione dei propri soci.
I Soci del Club ACI Storico che possiedono auto già iscritte, o che sono state iscritte in altri Registri, possono effettuare online la richiesta di iscrizione del veicolo stesso presso il Registro del Club ACI Storico , fornendo la documentazione attestante la precedente registrazione.
L’iscrizione del suddetto veicolo viene effettuata sulla base dell’analisi della documentazione riguardante la precedente registrazione e sulla base della documentazione fotografica dello stato del veicolo al momento della richiesta di iscrizione nel Registro del Club ACI Storico.
Superate tali analisi e tali riscontri documentali, il veicolo viene iscritto nel Registro del Club ACI Storico, salvo che non si riscontri l’esigenza di una verifica tecnica del veicolo stesso.
Successivamente alla richiesta di iscrizione di un veicolo nel Registro del Club ACI Storico il richiedente riceverà dalla Segreteria del Club ACI Storico delle e-mail con tutte le indicazioni necessarie per procedere al pagamento tramite carta di credito.
Gli importi richiesti sono i seguenti:
Per ulteriori informazioni vedi Regolamento del Registro ACI Storico (art. 18).
Una volta completato l’iter di iscrizione del veicolo nel Registro ACI Storico il richiedente riceverà un’attestazione di iscrizione.
Il richiedente avrà la possibilità di acquistare un badge di registrazione al Registro ACI Storico che potrà applicare sul proprio autoveicolo o motoveicolo, scegliendolo tra le diverse tipologie che il Club mette a disposizione dei propri soci.
Se sei un Socio del Club ACI Storico e vuoi iscrivere il tuo veicolo nella Sezione Auto e Moto Classica, puoi farlo online.
Per compilare la richiesta sono necessari i seguenti documenti: documento di identità valido, codice fiscale, carta di circolazione e n. 5 foto del veicolo (¾ anteriore destro, ¾ posteriore sinistro, interni (almeno cruscotto e sedili anteriori), vano motore, punzonatura del numero di telaio.
Verifica i dati necessari per l'iscrizione del tuo autoveicolo
Verifica i dati necessari per l'iscrizione del tuo motoveicolo
Registrati e iscrivi il tuo veicolo
Possono essere iscritti nella Sezione Sportiva i veicoli che possono partecipare a Competizioni sportive per auto storiche o a gare di Regolarità o che in passato hanno già partecipato; tutte le informazioni necessarie sono sul sito di ACI Sport.
Se sei un Socio ACI Storico residente nelle Regioni Lombardia, Valle d'Aosta, Calabria e nella Provincia autonoma di Trento, puoi richiedere i benefici fiscali come l'esenzione o la riduzione della tassa automobilistica iscrivendo il tuo veicolo nella Sezione Rilevanza Storica a fini fiscali.